Home Ricette Dolci Torta al latte condensato e cioccolato: morbidissima

Torta al latte condensato e cioccolato: morbidissima

La torta al latte condensato e cioccolato è un dolce soffice perfetto per la colazione o la merenda, preparato con latte condensato nell’impasto e senza burro.

di Eleonora Tiso 11 Agosto 2021

La torta al latte condensato e cioccolato è un dolce soffice perfetto per la colazione o la merenda, preparato con latte condensato nell’impasto e senza burro. Una torta golosa e adatta ad ogni occasione, resta soffice per qualche giorno e si prepara in pochissimo tempo. Il latte condensato è un ingrediente molto comune nella cucina americana e sud americana, si può trovare in qualsiasi supermercato in confezioni più o meno grandi accanto al latte a lunga conservazione. Essendo ricco di zucchero il latte condensato permette di non aggiungere altri ingredienti dolci al composto.  L’impasto della torta al latte condensato è arricchito dal mascarpone e dalle gocce di cioccolato, per un risultato che piacerà moltissimo a grandi e piccini. Scegliete di realizzarla in una tortiera piuttosto piccola in modo che la torta di sviluppi in altezza. Se servite la torta al latte condensato e cioccolato come dessert accompagnatela con un cucchiaio di confettura di frutti rossi o una pallina di gelato alla vaniglia.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 319 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di mele al latte condensato

  1. Sgusciate le uova e montatele per qualche istante con le fruste insieme alla vaniglia e al latte condensato.

  2. Aggiungete anche la panna e il mascarpone e continuate a montare per ottenere un composto gonfio e liscio.

  3. Setacciate la farina insieme al cacao e al lievito e incorporateli mescolando bene.

  4. Unite 70 g di gocce di cioccolato, amalgamate e versate l’impasto in uno stampo circolare di 22 cm imburrato e infarinato.

  5. Decorate la superficie con le gocce di cioccolato rimaste e infornate la torta a 175°C per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite.