Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta al latte caldo

Torta al latte caldo

La torta al latte è un dolce soffice semplice da realizzare adatto da servire a merenda o colazione, farcitelo con marmellata o crema al cioccolato.

di Martina Parenzan • Pubblicato 23 Novembre 2014 Aggiornato 16 Marzo 2016

La torta al latte è un dolce facile da realizzare, ideale da servire a colazione o per una merenda diversa dal solito. Molto soffice e dalla consistenza spugnosa questo dolce può essere anche utilizzato come base da farcire al posto del comune pan di Spagna. La particolarità di questa torta al latte caldo sta nello sciogliere il burro nel latte assieme alla bacca di vaniglia, il composto così ottenuto va versato ancora caldo sulla base di uova e farina. Le uova inoltre devono inoltre essere montate molto bene assieme allo zucchero finché non saranno gonfie e spumose. La torta al latte è un dolce molto amato in Inghilterra e negli Stati Uniti dove prende il nome di Hot milk Sponge Cake. Le sponge cakes sono torte burrose e umide che vengono spesso utilizzate come basi per essere farcite e ricoperte di glassa al cioccolato, crema al burro o pasta di zucchero in quanto hanno un’ottima consistenza e tenuta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 310 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta al latte

  1. In un pentolino versate il latte aggiungete il burro e la stecca di vaniglia incisa per la lunghezza. Portate a ebollizione.

  2. step-1
  3. In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero finché non sono gonfie e spumose. Aggiungete quindi la farina setacciata assieme al lievito e continuate a montare.

  4. step-2
  5. Togliete la bacca di vaniglia dal composto e aggiungetelo a filo alle uova e alla farina.

  6. step-3
  7. Amalgamare gli ingredienti e versare l'impasto in una tortiera di 22 cm di diametro rivestita con carta da forno. Infornate a 180 °C per circa 30 minuti. Fate raffreddare completamente il dolce prima di sformarlo.

  8. step-4

Servitelo spolverizzando con abbondante zucchero a velo.