Home Ricette Dolci Torta al limoncello, con crema

Torta al limoncello, con crema

La torta al limone con crema al limoncello è un dolce soffice e profumato, preparato con una base allo yogurt, simile alla torta nua; ecco la ricetta.

di Eleonora Tiso

La torta al limoncello è un dolce soffice e profumato, preparato con una base allo yogurt e limoncello. Potete utilizzare lo yogurt bianco o quello al limone, oppure scegliere di farcire la torta con una crema pasticcera al limone o semplice. La preparazione della torta al limoncello ricorda quella della torta nua, infatti prima della cottura, sulla superficie dell’impasto viene distribuita a cucchiaiate una delicata crema pasticcera al limoncello che rende la torta umida e golosa. Altro passaggio fondamentale sta nel setacciare attentamente tutte le polveri e di incorporarle perfettamente all’interno della massa. Perfetta per la colazione o come fine pasto, la torta al limoncello è buonissima quando si è assestata e raffreddata completamente, i sapori si fondono armonicamente e l’aroma del limoncello si sprigiona al taglio di ogni singola fetta, quindi preparatela il giorno precedente. Ricordate in questo caso di spolverizzare con zucchero a velo non igroscopico ovvero che non teme l’umidità oppure di completare la torta con il comune zucchero a velo solo prima di portarla in tavola. Potete utilizzare lo yogurt bianco o quello al limone, oppure scegliere di farcire la torta con una crema pasticcera al limone o semplice.

Ingredienti per 8 persone

  • 90
  • 247 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta al limoncello

  1. Preparate la crema: mettete in un pentolino un uovo insieme a 35 g di zucchero.

  2. torta-al-limoncello-1

  3. Sbattete con una frusta, quindi unite l’amido di mais setacciato.

  4. torta-al-limoncello-2

  5. Quando è amalgamato aggiungete anche il latte e 100 ml di limoncello.

  6. torta-al-limoncello-3

  7. Mettete sul fuoco medio-basso e mescolate con la frusta fino a raggiungere la consistenza desiderata. Lasciate intiepidire la crema al limoncello. Fondete 100 g di burro e lasciatelo intiepidire.

  8. torta-al-limoncello-4

  9. Nel frattempo, in una terrina sbattete l’uovo e il tuorlo insieme allo zucchero rimasto. Quando sono diventati gonfi e spumosi, aggiungete il burro fuso tiepido continuando a sbattere.

  10. torta-al-limoncello-5

  11. Unite anche 150 g di farina e il lievito setacciati.

  12. torta-al-limoncello-6

  13. Alternate l’aggiunta della farina con lo yogurt, fino a esaurimento degli ingredienti.

  14. torta-al-limoncello-7

  15. Aggiungete infine il limoncello rimasto e mescolate per farlo assorbire bene.

  16. torta-al-limoncello-8

  17. Versate l’impasto in uno stampo circolare di 18 cm imburrato e infarinato. Distribuite sulla superficie qualche cucchiaiata di crema, avendo cura di lasciare qualche cm di vuoto sui lati. Infornate la torta al limoncello a 175 °C per circa 45 minuti.

  18. torta-al-limoncello-9

Sfornate la torta, lasciatela raffreddare completamente e decoratela con lo zucchero a velo.

Variante Torta al limoncello

Per un aroma limone ancor più deciso potete aggiungere all’impasto il succo di un limone intero.