Home Ricette Dolci Torte Torta californiana alla frutta

Torta californiana alla frutta

La torta alla frutta è un gustoso dolce, realizzato con la pasta frolla e la crema pasticcera e decorato con la frutta fresca come kiwi, fragole e mirtilli.

di Maricruz Avalos Flores

La torta alla frutta, o torta californiana, è un dolce delizioso e straordinariamente goloso che permette di apprezzare tutto il buono della frutta di stagione. Questa torta ha l’apparenza di una crostata di frutta ma la sua particolarità è che viene preparata con una base morbida dal gusto leggero, invece della caratteristica pasta frolla che si usa per le crostate. La preparazione di questa torta è molto facile, ma poiché la frutta tende a ossidarsi molto velocemente, vi consigliamo di preparare prima la base e la crema pasticciera e tenerle da parte. In un secondo momento potrete procedere con la pulizia e il taglio della frutta: la farcitura a base di frutta va effettuata qualche minuto prima di portare la torta a tavola. Se avete necessità di prepararla in precedenza potete spennellare la torta con un cucchiaio di marmellata di albicocche diluita in un cucchiaino di acqua, oltre a lucidare la frutta la preserverà dall’ossidazione. Scegliete la frutta di stagione che preferite: usate ananas, ribes, pesche, banane, kiwi, fragole, albicocche o prugne. Assicuratevi che sia soda e dolce.

Ingredienti per 8 persone

  • 35
  • 250 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta alla frutta

  1. Sciogliete 70 g di burro nel microonde e lasciate intiepidire. In un contenitore capiente rompete le uova intere. Aggiungete 20 ml di latte, la vaniglia e 75 g di zucchero, sbattete con una frusta per qualche minuto. Unite il burro fuso e sbattete per 2­-3 minuti. Setacciate 150 g di farina e unitela al composto, sbattete fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

  2. Torta alla frutta step1
  3. Imburrate uno stampo da crostata e versate al suo interno il composto della torta, preriscaldate il forno a 175 °C, infornate e cuocete per circa 15 minuti. Togliete dallo stampo e lasciate raffreddare sopra una griglia.  Realizzate la crema pasticcera: in un pentolino scaldate 200 ml di latte unendo 30 g di zucchero. In una ciotola sbattete i tuorli e unite 35 g di zucchero e 20 g di farina setacciata. Quando il latte ha appena raggiunto il bollore unitelo nella ciotola e mescolate. Riportate il liquido nella casseruola e fatelo addensare a fuoco dolce. Una volta pronta la crema fatela riposare con pellicola a contatto.

  4. Torta alla frutta step2
  5. Scavate con un cucchiaino il centro della torta facendo attenzione a non rompere il fondo. Spennellate il centro con una bagna fatta con 2 cucchiai di acqua e uno di liquore.

  6. Torta alla frutta step3
  7. Versate all'interno della torta la crema pasticcera e livellatela con una spatola. Mettete in frigo per qualche minuto.

  8. Torta alla frutta step4
  9. Mondate la frutta, lavatela e asciugatela con carta da cucina. Tagliate i kiwi a rondelle e le fragole a fette grosse. Disponete i kiwi sovrapponendoli uno all'altro per formare un cerchio. All'interno di questo sistemate le fragole.

  10. Torta alla frutta step5
  11. Formate con le fragole cerchi concentrici, lasciando un piccolo spazio al centro.

  12. Torta alla frutta step6
  13. Aggiungete i mirtilli mettendoli al centro e tra le fette di fragola.

  14. Torta alla frutta step7

Variante Torta alla frutta

Potete usare frutta anche altri tipi di frutta come: pesche, ananas e ribes, in base alla stagione e ai vostri gusti. Sostituite il liquore con un ugual quantitativo di succo di agrumi.