Torta all’ananas rovesciata vegana

20 Giugno 2020

Ingredienti per 6 persone

La torta rovesciata all’ananas può essere realizzata anche nella variante vegana. Usate ananas sciroppato o uno fresco ben maturo. Ricordate poi che il gambo dell’ananas è noto per avere proprietà digestive. Nell’antichità, veniva largamente consumato proprio al termine di pranzi abbondanti. Inoltre, grazie alla sue proprietà diuretiche, è il frutto più consigliato nella diete per combattere o prevenire la cellulite.

Preparazione Torta all'ananas vegana

  1. Versate 150 g di zucchero in un tegamino con l’acqua. Mettete sulla fiamma e lasciate caramellare per circa cinque minuti.
  2. Nel frattempo, foderate la tortiera con un foglio di carta forno. Quando lo zucchero sarà caramellato e di colore bruno, riversatelo nella tortiera.
  3. Togliete dalla scatola le fette di ananas e disponetele uniformemente sulla base di caramello nella tortiera. Lasciate da parte per il momento.
  4. Mescolate in una ciotola, perfettamente asciutta, la farina 00, la fecola di patate e lo zucchero, servendovi di una frusta.
  5. Aggiungete, poco per volta, l’olio di cocco e continuate a frustare fino a rendere vellutato l’impasto. Continuando a mescolare, aggiungete il sale. Versate il succo di ananas e amalgamate fino a farlo assorbire completamente. Setacciate il lievito.
  6. Mescolate ancora con la frusta fino a ottenere un composto liscio e omogeneo e versatelo nella tortiera. Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 40 minuti. Sfornate, quindi, la torta, attendate dieci minuti e poi capovolgetela in un piatto.

Variante Torta all'ananas vegana

Al posto dell’ananas in scatola possate utilizzare quello fresco

I Video di Agrodolce: 50’s best restaurant 2016