Torta alle arance con gocce di cioccolato: tutto il sapore dell’inverno

29 Dicembre 2018

Ingredienti per 6 persone

La torta alle arance con gocce di cioccolato è perfetta per la stagione fredda. Inverno significa l’arrivo del freddo pungente, dei pomeriggi trascorsi in casa e dei primi malanni di stagione. Il rimedio che ci offre madre natura sono gli agrumi con il loro elevato contenuto di vitamina C, indispensabile per rafforzare il sistema immunitario. E cosa c’è di meglio che allietare uno dei tanti freddi pomeriggi invernali con una gustosa fetta di torta che abbia come ingrediente principale proprio le arance? Ovviamente, non si potrà prescindere da uno degli abbinamenti sicuramente più allettanti in fatto di dolci, ossia il binomio arancia/cioccolato fondente. La ricetta di questa torta alle arance con gocce di cioccolato rappresenta il perfetto bilanciamento tra tutte queste componenti: si tratta di un dolce dalla consistenza molto morbida, con un impasto al profumo d’arancia arricchito con gocce di cioccolato e una decorazione a base di cioccolato fondente. Prepararla sarà davvero semplicissimo: basterà seguire il procedimento del classico ciambellone (prestando particolare attenzione al montaggio dello zucchero con le uova in modo da ottenere una torta bella alta e soffice) e ricavare sia la scorza che il succo da arance non trattate. Con questi pochissimi accorgimenti il risultato è assicurato.

Preparazione Torta alle arance con gocce di cioccolato

  1. Lavate per bene le arance, asciugatele e grattate la buccia evitando la parte bianca attaccata alla polpa. Ottenete il succo solo da una delle due arance.
  2. In una ciotola montate con delle fruste elettriche le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e mescolate delicatamente.
  3. Continuando a mescolare unite anche la scorza delle arance, il succo, l’olio e 50 ml di latte fino ad ottenere un composto omogeneo. Per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato leggermente infarinate.
  4. Versate il tutto in uno stampo in silicone e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
  5. Intanto in un pentolino sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con 50 ml di latte e il burro. Mescolate delicatamente fino a che non diventerà lucido e liscio.
  6. Una volta che la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare e versate il cioccolato fuso sulla superficie.

Variante Torta alle arance con gocce di cioccolato

per una torta ancora più profumata e saporita potete aggiungere all’impasto delle noci tritate e un pizzico di zenzero.