Home Ricette Dolci Per la merenda: torta alle due creme

Per la merenda: torta alle due creme

La Torta alle due creme è un dolce da credenza, è perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia

di Anna Moroni

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 370 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Torta alle due creme

  1. Scaldate il latte con la bacca di vaniglia incisa. Nel frattempo, amalgamate con una paletta di legno i tuorli e lo zucchero. Incorporate anche la farina, versando nella ciotola un goccio di latte per facilitare l’operazione.

  2. Aggiungete un pizzico di sale e continuate a mescolare per ottenere un amalgama senza grumi. Versate questa pastella nel pentolino con il latte caldo e rigirate con una paletta di legno, finché la crema non si sarà addensata.

  3. In una ciotola, montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, versate poi l’olio di semi a filo, il latte e la vanillina, continuando a montare.

  4. Mescolate la farina con il lievito e aggiungeteli al composto di uova, setacciandoli. Continuate a lavorare il composto con le fruste elettriche. Versate il composto ottenuto nella teglia foderata con carta forno.

  5. Aggiungete a cucchiaiate le due creme, mischiandole poi tra loro con uno stecco di legno, a creare una spirale. Infornate a 18°C per 45-50 minuti. Lasciate raffreddare e spolverizzate con lo zucchero a velo.