Home Ricette Dolci Torta allo yogurt e cacao con farina di castagne

Torta allo yogurt e cacao con farina di castagne

la Torta allo yogurt e cacao con farina di castagne è un dolce perfetto per la colazione e la merenda: ecco come si fa

di Annarita Rossi

La torta allo yogurt e cacao con farina di castagne è un dolce morbido e molto profumato, perfetto per la colazione. Pochi ingredienti da mescolare, la rendono una torta veloce e molto semplice da preparare. La ricetta riporta il peso degli ingredienti in grammi ma si può utilizzare il vasetto di yogurt come misurino. Due misurini di farina di castagne, uno di farina 00, 2 misurini di zucchero, uno di cacao e uno d’olio di semi. In questo modo diventa una torta 7 vasetti, chiamata in questo modo proprio per l’utilizzo del vasetto di yogurt come dosatore. Se utilizzate della fecola al posto della farina 00, la torta diventa gluten free poiché la farina di castagne lo è naturalmente. Si possono aggiungere delle gocce di cioccolato o della frutta secca come nocciole o noci.

Ingredienti per persona

  • Preparazione 80 min
  • Calorie 430 cal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Torta allo yogurt e cacao con farina di castagne

  1. Unite i tuorli con lo zucchero, lo yogurt, le farine setacciate con il lievito, il cacao. Mescolate, aggiungendo l’olio a filo. Lavoratelo fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio.

  2. Montate gli albumi a neve e incorporateli all’impasto facendo attenzione a non smontarli. Con un cucchiaio inserite un po’ di albumi alla volta, mescolandoli dall’alto verso il basso delicatamente. Foderate di carta forno una tortiera da 20/22 cm, versate l’impasto poi passate in forno, preriscaldato a 160° C, per circa un’ora. Sformate, fate raffreddare e cospargete la torta di zucchero a velo.