Torta allo yogurt e cioccolato: leggera e gustosa

17 Settembre 2019

Ingredienti per 6 persone

La torta allo yogurt e cioccolato rientra di diritto tra le ricette dei dolci per la colazione o la merenda da preparare per tutta la famiglia. Perfetta per andare incontro ai gusti di grandi e bambini, è caratterizzata da una consistenza compatta e scioglievole. Deliziosa come poche, si tratta di una semplice torta da credenza, uno di quei dolci della nonna che, ritrovare in tavola, rappresenta sempre motivo di gioia. La torta yogurt e cioccolato fondente – sostituibile con il cioccolato al latte o anche con quello bianco – si prepara in poche mosse e richiede pochi ingredienti. Scegliete un buon cioccolato fondente di qualità almeno al 75% di cacao, e yogurt bianco intero compatto. Questa torta è una coccola per il palato, un vero comfort food. Può essere aromatizzata a piacere con arancia e cocco o essere insaporita a scelta con l’aggiunta di amaretti sbriciolati o cioccolato a scaglie. Una volta cotta, avvolgetela in un canovaccio o conservatela in un contenitore a chiusura ermetica per preservarne la fragranza. Si mantiene morbida e fresca per circa 3 giorni, ma in presenza di caldo eccessivo, consumatela prima in modo che non si secchi.

Preparazione Torta allo yogurt e cioccolato

  1. Riducete il cioccolato fondente in pezzi e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde.
  2. In una ciotola capiente rompete le uova a temperatura ambiente e aggiungete lo zucchero. Iniziate a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo e gonfio di colore chiaro.
  3. Unite poco alla volta lo yogurt, l’olio, la farina setacciata con il lievito e il sale. Mescolate bene evitando la formazione di grumi.
  4. Aggiungete per ultimo il cioccolato fondente fuso e freddo, incorporatelo mescolando ancora per qualche minuto.
  5. Ungete di olio uno stampo da 22-24 centimetri di diametro ed infarinatelo uniformemente. Versatevi il composto e fate cuocere la torta in forno caldo, a 180° C per circa 45-50 minuti: effettuate la prova stecchino prima di tirarla fuori.

Spolverizzate con zucchero a velo e gustate.

Variante Torta allo yogurt e cioccolato

Unite all’impasto il cioccolato spezzettato grossolanamente, in questo caso aumentandone la quantità, invece che sciolto per avere una torta bicolore e croccante.