Torta angelica con gocce di cioccolato
La torta angelica è una treccia di soffice pan brioche farcito con gocce di cioccolato e burro fuso; ideale da servire in ogni occasione.
La torta angelica è una treccia di soffice e goloso pan brioche farcito con uvetta, canditi e pinoli o con gocce di cioccolato. Dall’aspetto molto bello e di forte impatto questo dolce intrecciato è ideale per essere servito in qualsiasi occasione; sia alla fine di un pranzo importante sia come merenda o per la colazione. Per realizzarlo si deve prima preparare un lievitino: si tratta di un preimpasto da far lievitare fino a che non raddoppia di volume. Solo una volta lievitato viene aggiunto agli altri ingredienti: farina, uova, latte e burro. Per realizzare una torta soffice occorre impastare a lungo in modo da incordare bene l’impasto e renderlo liscio ed elastico. Potete farlo a mano imprimendo notevole forza o con una planetaria con gancio a velocità medio alta. La ricetta originale delle Sorelle Simili la torta angelica si presenta sotto forma di corona e, una volta cotta e raffreddata viene decorata con una glassa a base di albume e zucchero o con tanto zucchero a velo. La torta angelica se ben conservata rimane soffice per più giorni.
Variante Torta Angelica
Per una versione più rustica sostituite metà peso della farina con lo stesso quantitativo di farina di farro. Spennellate poi la superficie con marmellata di albicocche e farcite con un trito grossolano di noci.