Torta arance e cranberry: dolce dall’aroma intenso

2 Gennaio 2019

Ingredienti per 6 persone

La torta arance e cranberry è un dolce gustoso e dai colori vividi. L’impasto è semplice come quello del ciambellone ma è reso scenografico dai colori dei cranberries e dal profumo inebriante dell’arancia. Questa torta non passerà inosservata: già prima di assaporarne l’aroma verrete letteralmente rapiti dall’intenso gusto della glassa alla cannella, utilizzata sia come copertura che per ammorbidire gli strati interni dell’impasto. A questo dovrete aggiungere il particolare sapore agrodolce dei cranberries, ossia i mirtilli rossi americani che, oltre a conferire una nota di colore prettamente natalizia, esalta il profumo agrumato delle arance. Basta unire tutti questi ingredienti nella preparazione dell’impasto e completare con la glassa alla cannella a base di albume sbattuto e zucchero a velo. A seconda delle vostre preferenze potrete scegliere se bagnare tutti gli strati o solo alcuni, ma non dimenticate di abbellire la vostra torta glassandola in superficie e decorandola con i cranberries.

Preparazione Torta arance e cranberry

  1. In una ciotola montate le uova con 150 g di zucchero fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete poco alla volta il burro fuso e continuate a mescolare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito, alternandola con il latte, facendo attenzione a mantenere l'impasto omogeneo e compatto. Unite anche la buccia grattugiata e il succo dell'arancia.
  3. Versate i cranberries nell'impasto leggermente infarinati (tenendone qualcuno da parte per la decorazione finale). Imburrate e infarinate una tortiera dal fondo rimovibile, versatevi il composto e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
  4. Intanto preparate la glassa alla cannella mescolando l'albume sbattuto con lo zucchero a velo e la cannella fino ad ottenere una consistenza liscia e non troppo liquida.
  5. Una volta che la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare, dividetela in tre strati e bagnate la superficie di ognuno di questi con la glassa alla cannella. Ricoprite la torta con la glassa e decorate con i cranberries tenuti da parte.

Variante Torta arance e cranberry

Per un impasto più leggero potete sostituire il burro con dell’olio di semi e aggiungere un vasetto di yogurt magro.