Home Ricette Dolci Torta bignè

Torta bignè

Preparare la torta bignè, un invitante dolce costituito da soffici strati di pasta choux e da una deliziosa crema, non è difficile. Ci va solo un po’ di manualità. Siamo certi che, se seguirete la nostra ricetta, otterrete un risultato perfetto e stupirete tutti i vostri commensali.

di Roberta Favazzo 26 Aprile 2023

La torta bignè è un golosissimo dolce costituito da strati di pasta choux e da una voluttuosa crema a base di latte, uova e poco altro. Perfetta come dessert da fine pasto, soprattutto se intendete stupire i vostri commensali, può essere gustata da sola oppure con una tazza di caffè o di tè. Un suggerimento? Prima di servirla, decoratela con cioccolato fuso, frutta fresca o scaglie di cioccolato: sarà ancora più invitante.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta bignè

  1. In una pentola mettete l’acqua, il burro e il sale. Portate a ebollizione e aggiungete, in una volta sola, la farina. Mescolate energicamente con una spatola fino a quando non si formerà un impasto omogeneo che si staccherà dalle pareti. A questo punto, togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare l’impasto per qualche minuto. Infine, aggiungete le uova, una alla volta, sempre mescolando bene tra un’aggiunta e l’altra.

  2.  Ora, dividete l’impasto in due: versatene metà in una teglia rotonda da circa 22 cm di diametro e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per 25 minuti. Poi, effettuate la stessa operazione con quello rimasto e lasciate raffreddare completamente entrambi.

  3.   Mentre la pasta choux raffredda, passate allora alla crema. In una pentola, mettete il latte, la vanillina, lo zucchero e la fecola di patate. Mescolate bene con una frusta fino a che non si sarà amalgamato tutto poi accendete il fuoco e portate il composto a bollore, mescolando continuamente finché la crema non si addenserà.

  4.  Versatela allora in una ciotola e, una volta fredda, aggiungete la panna montata a più riprese per non farla smontare. Fatto questo, assemblate la torta: disponete il primo disco di pasta choux all’interno di un anello. Farcitelo con la crema e copritela con l’altro disco. Spolverizzate la superficie con zucchero a velo e conservate nuovamente in frigorifero per almeno un’altra ora prima di servire.

  5. crema al latte

Variante Torta bignè

Per una versione della torta bignè ancora più goduriosa, sostituite la crema con una ganache al cioccolato e, per quanto riguarda la decorazione, usate dei rutti rossi.

Come si conserva la pasta choux

La pasta choux può essere conservata in diversi modi: se la si vuole utilizzare subito dopo la preparazione, a temperatura ambiente per qualche ora. Tuttavia, sempre coperta con un panno umido per evitare che si secchi. Se invece non si ha intenzione di utilizzarla prima di uno-due giorni, in frigorifero. In questo caso, inseririta in un contenitore ermetico. Se la si vuole conservare per un lungo periodo di tempo, in congelatore. Magari sotto forma di piccole palline o bignè.