Home Ricette Dolci Torta brownie: per San Valentino

Torta brownie: per San Valentino

La torta brownie per San Valentino è il dolce ideale per concludere un menù romantico e goloso: ecco come si prepara e come decorarla.

di Roberta Favazzo 13 Febbraio 2023

La torta brownie è una variante del classico dolce americano che viene solitamente preparato per celebrare la festa degli innamorati. Se siete indecisi sul dessert da offrire il giorno di San Valentino, questa potrebbe essere un’ottima soluzione. La ricetta in sé non è difficile, ma il suo bello sta sicuramente nella sua decorazione, che può consistere in cuori di cioccolato, frutta essiccata o frutta fresca, come fragole, more, lamponi e ciliegie. Se avete voglia di scoprire la ricetta di questa romantica versione del classico brownie, continuate a leggere

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta brownie

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e imburrate una teglia tonda di circa 22 cm di diametro. Fate fondere il cioccolato e il burro in una pentola a bagnomaria o nel microonde, mescolando di tanto in tanto finché il composto non risulta liscio. Allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare.

  2. In una ciotola a parte lavorate le uova con lo zucchero e il rum finché il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungete il cioccolato fuso al composto di uova e mescolate bene.

  3. Miscelate insieme la farina con il sale. Aggiungete questo composto a quello di cioccolato e uova e mescolate finché non è ben incorporato. Versate l’impasto nella teglia preparata e livellatelo con un cucchiaio. Infornate la torta brownie per 25-30 minuti, o fino a quando uno stecchino inserito al centro ne esce pulito. Sfornate e lasciate raffreddare prima di decorare con i lamponi freschi in superficie.

Variante Torta brownie

Una variante più ricca prevede l’aggiunta dei lamponi a pezzi anche all’impasto del dolce. Se cercate altri dolci per San Valentino ecco qualche ricetta:

Torta brownie, come decorarla per San Valentino

Le idee per decorare la torta brownie per San Valentino sono parecchie, alcune delle più comuni prevedono: una glassa al cioccolato da versare sopra per una finitura liscia e lucida; una glassa rosa o rossa ottenuta mescolando del colorante alimentare rosa o rosso al cioccolato bianco fuso per creare un effetto romantico. O ancora dei cuori di cioccolato, da spargere sopra o intorno alla base. Non dimenticate i confetti a forma di cuore, che fanno sempre la loro figura.

Come conservare la torta brownie

La torta brownie si conserva meglio se riposta in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o dentro un contenitore a chiusura ermetica. In questo modo eviterete che la torta si secchi e si alteri il gusto. In generale può durare fino a 4-5 giorni. Se volete conservare il dolce per un periodo più lungo, potete anche congelarlo. Per farlo, avvolgetelo nella pellicola trasparente o in un sacchetto per alimenti e poi trasferitelo in congelatore fino a 3 mesi.