Torta caprese senza burro: ecco come si prepara

23 Maggio 2021

Ingredienti per 6 persone

La torta caprese senza burro è un dolce soffice e profumato da colazione, leggero e facile da preparare. La torta caprese è tra i dolci più famosi e apprezzati, non solo in Italia, della gastronomia campana. Nasce sull’isola di Capri, dalla quale prende il nome, come spesso succede, prende vita da un errore: il pasticcere dimenticò di aggiungere la farina all’impasto della sua torta cioccolato e mandorle, ma il risultato fu una torta soffice, umida e golosa che ancora oggi viene replicata e apprezzata. In questa versione il burro è stato sostituito dall’olio di semi per avere una torta più leggera ma anche adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio. La torta caprese, non contenendo farina è anche adatta a celiaci o chi soffre di intolleranze al glutine. È perfetta per colazione o per merenda insieme a una tazza di tè, ma anche accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia farà un figurone come dessert.

Preparazione Torta caprese senza burro

  1. Iniziate a tostare le mandorle in una padella rovente, lasciatele raffreddare e poi tritatele in un frullatore formando una farina a grana non troppo fine.
  2. In una terrina rompete le uova e iniziate a montarle insieme allo zucchero con le fruste elettriche, aggiungete l’olio a filo e continuate a mescolare.
  3. Unite la farina di mandorle, setacciate il cacao, la fecola e il lievito e continuate a mescolare fino ad avere un composto omogeneo.
  4. Tritate il cioccolato al coltello e unitelo all’impasto, amalgamate il tutto e versate il composto in una tortiera rivestita di carta forno.
  5. Ponete a cuocere in forno caldo a 180° C per circa 40 minuti, fin quando la superficie risulta asciutta.

Lasciate intiepidire e servite la torta.