Torta di carote con mandorle nocciole e noci
- SPECIALI
- Colazione
- Cucina Americana
Ingredienti per 6 persone
- Carote300 g
- Nocciole100 g
- Mandorle100 g
- Noci100 g
- Uova6
- Zucchero200 g
- Limone1
- Farina 0090 g
- Lievito istantaneo per dolci1 bustina
- Pangrattato20 g
- Marmellata di albicoccheQuanto basta
- Burro1 noce
La torta di carote è un dolce che appartiene alla tradizione americana e anglosassone. Ne esistono differenti versioni: la classica prevede l’impiego di noci e di una glassa esterna ma ci sono altre ricette, dalla consistenza meno umida, che non prevedono l’impiego di frutta secca. La nostra versione della torta di carote è stata arricchita con mandorle, noci e nocciole tritate. Il dolce è ideale da servire a colazione oppure al termine del pasto insieme ad una tazza di tè. La preparazione del dolce è molto semplice: occorre montare separatamente tuorli e albumi per poi unire il tutto alla frutta secca tritata e alle carote grattugiate. Questa operazione vi consentirà di ottenere un dolce perfettamente lievitato e soffice. Per aumentare la croccantezza di questa torta rustica è bene cospargere lo stampo imburrato con il pangrattato. La torta di carote si può completare spolverizzando la superficie con lo zucchero a velo oppure spennellando un po’ di confettura di albicocche ammorbidita in pentola.
Preparazione Torta di carote
Tritate mandorle, nocciole e noci nel mixer.
Pelate e grattugiate le carote.
Separate i tuorli dall’albume. Montate i tuorli con 100 g di zucchero e la buccia grattugiata del limone.
Montate gli albumi con 100 g di zucchero.
Riprendete i tuorli e unitevi: carote, il trito di mandorle, nocciole e noci, farina e lievito. Mescolate.
Unite poco alla volta gli albumi montati a neve.
Versate l’impasto all’interno di uno stampo di 25 cm di diametro precedentemente imburrato e cosparso con il pangrattato. Cuocete in forno caldo a 180 °C per 40 minuti circa.
Sciogliete la marmellata in un pentolino e, con un pennello da cucina, spennellate la marmellata sulla superficie del dolce.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Usa inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.