Torta cereali e cioccolato: perfetta per merenda

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Torte
  • bassa
  • 50 minuti
  • 436 per 100 g
  • Ricetta economica
  • Ricetta per celiaci
  • Ricetta per vegetariani
30 Gennaio 2019

Ingredienti per 8 persone

La torta cereali e cioccolato è un dolce semplice da preparare e perfetto per essere gustato a merenda o come dessert a conclusione di una cena in famiglia o tra amici. Ricorda, nella sua composizione, la famosa barretta ai cereali, prodotta dalla Ferrero e ormai in commercio da oltre quarant’anni. La preparazione di questa torta è abbastanza semplice e non richiede particolari ingredienti. A farla da padroni sono il cioccolato, presente in ben tre varianti (al latte, bianco e fondente) e il riso soffiato che costituisce la base della torta. La preparazione di questa torta non richiede alcun tipo di cottura ma la base ma, per compattarsi, ha bisogno di riposare in frigo. Decorate la vostra torta con il riso soffiato e con il cioccolato, inserendolo all’interno di un sac à poche in modo da ottenere una decorazione perfetta.

Preparazione Torta cereali e cioccolato

  1. torta-kinder-cereali-1Mettete in una terrina il riso soffiato, poi aggiungete 350 g di cioccolato bianco sciolto e mescolate. Rivestite una teglia con della carta forno e adagiatevi sopra un coppa pasta quadrato. Aiutandovi con una spatola versate il composto all'interno della forma e schiacciatelo fino a renderlo compatto. Fate freddare in frigorifero.
  2. torta-kinder-cereali-2Nel frattempo versate 250 ml di panna in una pentola, aggiungete la vaniglia e portate a bollore.
  3. torta-kinder-cereali-3Versate il cioccolato bianco rimasto in un contenitore e aggiungetevi la panna. Amalgamate con un frullatore a immersione. In una ciotola mettete l'acqua, versatevi la gelatina in polvere, poi fate sciogliere aiutandovi con una frusta e aggiungete al composto di cioccolato.
  4. torta-kinder-cereali-4Versate il composto in una terrina e poi aggiungetevi la panna rimasta e semi montata. Amalgamate aiutandovi con una spatola.
  5. torta-kinder-cereali-5Riprendete il quadrato di riso soffiato freddato in frigorifero e mettetelo nuovamente su una teglia rivestita, posizionandolo all'interno del coppa pasta leggermente più grande. Versatevi sopra il composto. In una ciotola mettete cioccolato a latte e cioccolato fondente, scioglieteli e aggiungete l'olio di semi. Rivestite una teglia pellicola da cucina e posizionatevi sopra una griglia (potrete così recuperare il cioccolato rimanente). Disponete torta sulla griglia, poi versatevi sopra il cioccolato. Fate rapprendere per qualche minuto.
  6. torta-kinder-cereali-6Decorate i con il riso soffiato con il cioccolato rimasto e inserito all'interno di un sac à poche in modo da essere più precisi nelle decorazioni.
Torta cereali e cioccolato: perfetta per merenda

È pronto.