Torta cioccolatino: morbida e ricca

17 Settembre 2015

Ingredienti per 6 persone

La torta cioccolatino è un dolce da forno caratterizzato da un interno morbido e cremoso. Molto ricco e gustoso è semplice da preparare ed è l’ideale da servire per una sostanziosa merenda o come dessert di fine pasto se accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia. Questo dolce al cioccolato viene realizzato con pochissimi ingredienti che dovranno essere freschissimi e di prima qualità. Il cioccolato fondente da usare per realizzare una torta cioccolatino perfetta dovrà avere almeno il 60% di cacao, mentre gli albumi andranno montati a neve ben ferma in modo che poi in cottura si gonfino e rendano il dolce umido e soffice nel suo interno. Potete cuocere la torta anche in una teglia rettangolare in modo da servirla tagliata a quadretti cosparsi da zucchero a velo.

Preparazione Torta cioccolatino

  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato al coltello e il burro. Fate intiepidire e unite i tuorli e lo zucchero. Mescolate accuratamente unendo la farina poco alla volta.
  2. Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale. Incorporateli al composto di cioccolato con movimenti lenti dal basso verso l'alto per non smontarli finché non saranno del tutto assorbiti.
  3. Versate l'impasto in una tortiera di 24 cm di diametro leggermente imburrata e infornate a 180° per 20 minuti. Il dolce dovrà avere il centro morbido e non asciutto. Fate raffreddare del tutto prima di servire cosparso di zucchero a velo.
I Video di Agrodolce: Il sapore del successo