Torta cioccolato e cocco: un dolce di successo

  • TIPOLOGIA
  • Difficoltà
  • Preparazione
  • Calorie
  • Ricetta economica
  • Ricetta per vegetariani
6 Febbraio 2019

Ingredienti per 4 persone

La torta cioccolato e cocco è un dolce molto gustoso e semplice da preparare. Potete gustarla sia a merenda che servirla alla fine di un pranzo o una cena. La preparazione non è complessa e non richiede particolare accortezza, si tratta di un dolce molto gradevole alla vista e può quindi essere preparato con successo anche come torta di compleanno. Questo dolce si fonda sull’unione di due ingredienti: da un lato il cioccolato,molto amato da tutti, dall’altro il cocco, il cui sapore fresco e delicato rende questo dolce inconfondibile. Potete conservare la vostra torta cioccolato e cocco per alcuni giorni sotto una campana di vetro. Se vi è piaciuta questa preparazione provate anche la torta cereali e cioccolato, la torta cioccolato e mele o quella cioccolato e mandarini.

Preparazione Torta cioccolato e cocco

  1. Sciogliete a bagnomaria 250 g di cioccolato fondente. Aggiungetevi il burro tagliato a tocchi e lo zucchero. Mettete in microonde per 60 secondi.
  2. Aggiungete al composto tre uova e mescolate. Aggiungete un'altro uovo e continuate a mescolare fino a rendere il composto omogeneo. Dopodiché aggiungete la farina e continuate a mescolare. Versate il composto in una terrina e cuocete in forno a 170°C per 30 minuti.
  3. Mettete 150 g di burro fatto a pezzi in una terrina e frullate con il mixer, aggiungete 75 g di zucchero e continuate a mescolare.
  4. Aggiungete il cocco rapè e continuate la lavorazione con il mixer. Versate su una teglia e cuocete a 160°C per 25 minuti. Spalmate le confettura d'arancia sulla torta, spolverizzate con il cocco e poi aggiungete la scorza d'arancia grattugiata.