Home Ricette Dolci Torta cioccolato e datteri

Torta cioccolato e datteri

Una torta al cioccolato diversa dal solito con un ingrediente d’eccezione, i datteri: ecco come si prepara e come si conserva al meglio.

di Roberta Favazzo

La ricetta della torta cioccolato e datteri è perfetta per voi se siete stanchi dei soliti dolci e vorreste sperimentare nuove combinazioni di sapori. Sana ed appagante, è ideale per la colazione e per la merenda, anche se nulla vieta di farcirla dopo averla tagliata in dischi. In questo caso potete optare per una marmellata di albicocche, o per una crema al latte. Vediamo come preparare in pochi passaggi una soffice torta al cioccolato e datteri pronta a conquistare.

 

Ingredienti per 6 persone

  • 50
  • 380 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta cioccolato e datteri

  1. Accendete il forno a 180 ºC. Versate in una ciotola le uova con lo zucchero e lavorate con le fruste. Ottenuto un composto gonfio e spumoso unite l’olio a filo.

  2. Quindi unite la farina, il lievito e il cacao (tutti setacciati) e iniziate a mescolare con le fruste elettriche o con un cucchiaio.

  3. Incorporate per ultimi i datteri tritati e mescolate ancora. Trasferite il composto in uno stampo imburrato e infarinato a ciambella e fate cuocere per circa 35 minuti.

Torta cioccolato e datteri, le varianti

Questa torta soffice ai datteri si può trasformare in un dolce light con alcuni piccoli accorgimenti. Si può diminuire la dose di zucchero o sostituirlo con l’eritritolo, oppure si può aggiungere dell’acqua o del latte vegetale sostituendola a parte dell’olio. La torta con datteri e yogurt, e quella con datteri e mele sono versioni in bianco, ovvero senza il cioccolato, alle quali dare una possibilità se amate tali frutti.

Conservazione della torta cioccolato e datteri

Il miglior modo per conservare la torta al cioccolato e datteri è a temperatura ambiente. Visto che non è glassata, potete tranquillamente ricoprirla con la pellicola trasparente e porla in un luogo fresco della casa, lontano dai raggi del sole. Potete congelarla per aumentarne il tempo di conservazione. In questo caso, oltre che all’interno di un sacchetto di plastica per alimenti, potete porla dentro un contenitore a chiusura ermetica.

Variante Torta cioccolato e datteri

La torta con datteri e noci è una variante che strizza l’occhio alla cucina tunisina, e che accontenta gli amanti della frutta secca. Se amate le torte al cioccolato ecco alcune ricette: