Torta cioccolato e mele: abbinamento perfetto

3 Gennaio 2019

Ingredienti per 6 persone

La torta al cioccolato e mele racchiude in un unico dolce la semplicità della tradizione e la bontà dei dessert al cioccolato: il risultato è quello di un dolce estremamente versatile, perfetto sia per merenda che come dessert al termine di un pranzo domenicale. Il procedimento è davvero semplice: per ottenere un impasto soffice e morbido dovrete montare perfettamente i tuorli con lo zucchero e unire gli albumi a neve ben ferma. Aggiungete il cacao amaro setacciato all’interno del composto e completate con i tocchetti di mele. Queste, in cottura, tenderanno a sciogliersi legandosi al cioccolato e conferendo alla torta una consistenza ancora più soave. A rendere la vostra torta di mele un dessert per le grandi occasioni è la golosa copertura di cioccolato fondente, latte e burro: lasciate riposare la vostra torta in frigorifero per circa un’ora prima di servirla.

Preparazione Torta cioccolato e mele

  1. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sciogliete metà della quantità di burro e unitelo a filo continuando a mescolare.
  2. Aggiungete al composto di tuorli la farina setacciata con il lievito, il cacao amaro e amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo privo di grumi. Unite anche le mele tagliate a tocchetti e leggermente infarinate.
  3. A parte montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarli.
  4. Versate il tutto in una tortiera foderata con carta forno leggermente inumidita e infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
  5. Intanto in un pentolino sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con il latte e la metà del burro rimasto. Mescolate delicatamente fino a quando non diventa lucido e liscio.
  6. Una volta che la torta è  pronta, lasciatela raffreddare, versate il cioccolato fuso distribuendolo sulla superficie con l'aiuto di una spatola e mettete in frigorifero per circa un'ora in modo che si solidifichi.

Variante Torta cioccolato e mele

Per una consistenza ancora più morbida e gustosa potete aggiungere all'impasto la fecola di patate e sostituire al cacao amaro il cioccolato fuso.