Torta cioccolato e peperoncino
Ingredienti per 8 persone
- Uova2
- Farina240 g
- Zucchero120 g
- Burro175 g
- Cioccolato fondente 70%120 g
- Panna acida200 g
- Latte60 ml
- Peperoncino fresco habanero1
La torta cioccolato e peperoncino è una preparazione perfetta per chi vuole concludere un pasto con un dessert ricco. Il cioccolato si sposa perfettamente con il peperoncino: sin dall’antichità i Maya mescolavano i due ingredienti, usando fave di cacao e peperoncino habanero, le prime amare, l’altro di media piccantezza e con note leggermente amare e un retrogusto di tabacco. Nel realizzare questa torta è importante non eccedere con il peperoncino, per evitare che il suo sapore forte sovrasti la dolcezza e la complessità aromatica del cacao. Per realizzare una torta cioccolato e peperoncino ricca utilizzate una buona dose di burro e di panna acida, che conferiscono al dolce morbidezza e un gusto avvolgente. Potrete scegliere il grado di cottura che preferite: se procedete con la cottura consigliata otterrete un dolce morbido e saporito, da servire con una porzione di crema inglese. Se invece fate raffreddare la torta in freezer per 20 minuti prima della cottura, questo procedimento garantirà la presenza di un cuore morbido e umido.
Preparazione Torta cioccolato e peperoncino
Montate le uova intere con lo zucchero fino a che siano morbide e gonfie.
Sciogliete il burro con il cioccolato, lasciatelo intiepidire e unitelo alle uova. Unite la panna acida e mescolate.
Setacciate la farina con il lievito. Unitela all'impasto poco alla volta. In una casseruola versate il latte e il peperoncino e lasciatelo intiepidire sul fuoco. Unitelo al composto e amalgamate fino ad avere una consistenza corposa.
Versate l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato di 22 cm di diametro e cuocete a 180 °C per circa 50 minuti.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.