Home Ricette Dolci Dolci da Forno Torta cioccolato e fragole: golosa

Torta cioccolato e fragole: golosa

La torta cioccolato e fragole è un dolce ricco e goloso, la base soffice e al cioccolato è ricoperta da una glassa di cioccolato fondente e fragole.

di Claudia Gargioni

La torta al cioccolato e fragole è un dolce goloso e molto apprezzato. È composto da una base di soffice torta al cioccolato e da una copertura di cioccolato fondente ed è decorato con fragole glassate al cioccolato. Le fragole sono composte dal 90% di acqua e apportano solo 29 calorie per 100 g. Sono inoltre un’ottima fonte di vitamina C e acido folico. Maturano durante la stagione primaverile anche se possono trovarsi in commercio dalla fine dell’inverno fino a estate inoltrata. La torta cioccolato e fragole è il dolce ideale per essere servito sia per una merenda ricca sia per una festa di compleanno, il suo aspetto raffinato e goloso invita a mangiarla: potete scegliere di glassare metà delle fragole con il cioccolato bianco, l’altra metà può essere intinta in quello fondente. Per un gusto davvero intenso e avvolgente è consigliabile l’utilizzo di un cioccolato fondente che contenga almeno il 70% di cacao, il suo sapore viene bilanciato dal gusto acidulo delle fragole. Scegliete fragole mature, che non presentino ammaccature e che abbiano una consistenza soda.

Ingredienti per 8 persona

  • 120
  • 480 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta cioccolato e fragole

  1. Con le fruste lavorate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Spezzettate 100 g di cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria o al microonde insieme a 150 g di burro. Una volta sciolto lasciatelo raffreddare.

  2. Torta cioccolato e fragole step1
  3. Unite al composto ottenuto il latte e il cioccolato fuso ormai tiepido.

  4. Torta cioccolato e fragole step2
  5. Setacciate la farina con il lievito, aggiungetela al composto e mescolate il tutto con una spatola fino a ottenere una consistenza densa e liscia. Ungete con 30 g di burro una tortiera e infarinatela con la farina rimanente, versatevi all'interno il preparato. Fate cuocere a 180 °C per 50 minuti o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti nel cuore questo ne esca asciutto e pulito. Sfornate e lasciate completamente raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo.

  6. Torta cioccolato e fragole step3
  7. Preparate la glassa: sciogliete il cioccolato rimanente al microonde o a bagnomaria con il burro rimanente. Se avete un termometro portatelo ad una temperatura di circa 40 °C oppure lasciate intiepidire il cioccolato per qualche minuto, senza però che si addensi troppo. Lavate e asciugate le fragole senza eliminare il picciolo. Tenete le fragole per il picciolo, passale nel cioccolato e disponetele capovolte su un foglio di carta da forno.

  8. Torta cioccolato e fragole step4
  9. Ricoprite la torta, sia sulla superficie che sui bordi, con la glassa rimasta. Decorate con le fragole e riponete in frigorifero fino al momento di servire.

  10. Torta cioccolato e fragole step5

Variante Torta cioccolato e fragole

Potete decorare le fragole anche con del cioccolato bianco e granella di nocciole o pistacchio. Per un effetto ancora più profumato potete utilizzare le fragoline di bosco o frutti di bosco al naturale al posto delle fragole glassate. Per rendere ancora più bello ricco questo dolce potete distribuire sulla superficie qualche ciuffetto di panna montata.