Torta cocco e cioccolato: alternanza di sapori

24 Dicembre 2018

Ingredienti per 6 persone

La torta cocco e cioccolato è un dolce molto gustoso e semplice da realizzare, caratterizzato da un perfetto bilanciamento di sapori. Cocco e cioccolato rappresentano il binomio perfetto in qualsiasi tipo di dessert e ancora di più se il dolce in questione è caratterizzato da una golosa alternanza di strati dall’impasto differente. Vi sembrerà di gustare diversi tipi di torta, ora assaporando la parte a base di cocco, ora quella di cioccolato. Si tratta di un dolce solo all’apparenza elaborato, in realtà è davvero facile da realizzare: il segreto è quello di dividere a metà la dose totale della farina in modo da creare due terrine in cui andrete a suddividere il composto a base di uova e albumi montati. In questo modo, durante la cottura si manterrà la netta distinzione tra gli impasti per un risultato davvero sorprendente. Se lo desiderate potete accompagnare la vostra torta con panna montata o gelato: il risultato sarà fantastico.

Preparazione Torta cocco e cioccolato

  1. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sciogliete metà della quantità di burro e unitelo a filo continuando a mescolare.
  2. In una terrina mescolate 150 g di farina con il cacao amaro e ½ bustina di lievito. In un'altra ciotola fate lo stesso, unendo i restanti 150 g di farina con la farina di cocco e ½ bustina di lievito.
  3. Dividete a metà il composto a base di tuorli tra i due tipi di impasto e amalgamate il tutto fino ad ottenere una consistenza omogenea e priva di grumi.
  4. A parte montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli delicatamente alle due terrine con movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarli.
  5. Foderate una tortiera con carta forno e versate i due impasti alternando quello chiaro a quello scuro. Infornate in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
  6. Intanto in un pentolino sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria con il latte e la metà del burro rimasto. Mescolate delicatamente fino a che non diventa lucido e liscio.
  7. Una volta che la torta è pronta, lasciatela raffreddare, versate il cioccolato fuso sulla superficie e completate con lo zucchero a velo.

Variante Torta cocco e cioccolato

Per una consistenza ancora più morbida potete aggiungere all'impasto la fecola di patate o un vasetto di yogurt magro.