Torta cocco e fragole: per la festa della mamma

9 Maggio 2019

Ingredienti per 8 persone

La torta cocco e fragole è un dolce facile e scenografico preparato con un impasto senza burro a base di yogurt, farina di cocco e fragole fresche. Perfetta per colazioni e merende di primavera, questa torta è morbida e leggera, preparata con yogurt bianco e latte, senza burro ma con olio di mais. Un dolce genuino e con tutto l’aroma del cocco che, se preferite, può essere accentuato aggiungendo yogurt al cocco al posto di quello naturale. L’impasto risulterà sodo, così da non far affondare le fragole durante la cottura. Provatela per la festa della mamma.

Preparazione Torta cocco e fragole

  1. Rompete le uova in una terrina. Aggiungete la scorza di limone grattugiata, lo yogurt, il latte, l’olio e lo zucchero e amalgamate tutto.
  2. Aggiungete le farine setacciate insieme al lievito e mescolate ancora.
  3. Lavate e asciugate le fragole. Tagliatene la metà a pezzetti e incorporatele all’impasto.
  4. Distribuite il composto in uno stampo circolare imburrato e infarinato di 20-22 cm. Decorate la superficie con il resto delle fragole tagliate a metà e le mandorle a lamelle. Infornate la torta al cocco e fragole a 170° C  per circa 50 minuti.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Variante Torta cocco e fragole

Profumate l’impasto con la vaniglia al posto del limone o, se preferite, utilizzate yogurt alla fragola o al cocco per esaltare i sapori.