Home Ricette Dolci Torta con arachidi: perfetta per la colazione

Torta con arachidi: perfetta per la colazione

La torta con arachidi è un dolce da credenza ideale per la prima colazione: scoprite la nostra ricetta con burro di arachidi e arachidi tostate.

di Ileana Pavone 27 Marzo 2018

La torta con arachidi è un dolce soffice e semplice da preparare, ideale per la prima colazione o la merenda. La nostra ciambella con arachidi si prepara in poco tempo, ma affinché il dolce sia soffice occorre montare accuratamente le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Questa operazione richiede diversi minuti, ma è indispensabile per la buona riuscita del dolce. Abbiamo aggiunto all’impasto il burro di arachidi al naturale e le arachidi tostate e, per gli ingredienti liquidi abbiamo utilizzato l’acqua, ma potete sostituirla con la stessa quantità di latte o bevanda vegetale (di soia, avena, riso). Potete personalizzare la torta con arachidi a seconda dei vostri gusti: aggiungete all’impasto del cioccolato fondente tritato, del cacao in polvere oppure un mix di frutta secca.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 70 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta con arachidi

  1.  Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. step-1-torta-con-arachidi
  3. Aggiungete al composto di uova il burro di arachidi e l’olio a filo, continuando a lavorare con le fruste elettriche.

  4. step-2-torta-con-arachidi
  5. Aggiungete la farina e la fecola alle uova alternando le polveri all’acqua. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

  6. step-3-torta-con-arachidi
  7. Tritate grossolanamente al coltello le arachidi e tostatele in padella per pochi minuti.

  8. step-4-torta-con-arachidi
  9. Aggiungete all'impasto le arachidi (lasciatene da parte una manciata per la decorazione), i semi della vaniglia e il lievito setacciato. Amalgamate gli ingredienti con una spatola.

  10. step-5-torta-con-arachidi
  11.  Versate il composto in uno stampo a ciambella delle dimensioni di 24-26 cm di diametro unto e infarinato, disponete sulla superficie le arachidi rimaste. Cuocete la ciambella nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 45 minuti, o finché la torta è dorata e ben cotta. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti: infilatelo nel cuore del dolce e tiratelo fuori. Se lo stecchino viene fuori asciutto la torta è pronta.Fate intiepidire la ciambella, quindi sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella per dolci prima di tagliarla.

  12. step-6-torta-con-arachidi

Variante Torta con arachidi

potete aggiungere all’impasto 100 g di gocce di cioccolato.