Torta con carpaccio d’ananas e menta

22 Giugno 2020

Ingredienti per 4 persone

La Torta con carpaccio d’ananas e menta è perfetta per una cena estiva. Procuratevi un ananas maturo e pochi altri ingredienti per un dolce perfetto. Nella borsa della spesa ricordate di mettere anche la menta. ne esistono diverse specie: piperita, una delle più utilizzate, spicata, mentuccia. Dall’aroma molto deciso, va utilizzata con moderazione in pietanze capaci di controbilanciarne il sapore. Per coltivarla sul balcone, scegliete un vaso profondo almeno 40 cm e sistematelo in posizione fresca, con sole alla mattina presto (meglio) oppure al tramonto. Le foglie della menta si raccolgono durante l’estate e fino all’autunno, ma se avete intenzione di farne scorta per conservarle, il periodo ideale è subito prima della fioritura (cioè tra giugno-luglio). Per essiccare le foglie, mettetele su graticci o in un setaccio, in un luogo ombreggiato, asciutto e ventilato. Dopo una settimana saranno pronte per essere trasferite in un barattolo di vetro, da conservare in un luogo fresco e al buio. Così potrete godere dell’aroma di questa buonissima pianta anche durante la stagione fredda.

Preparazione Torta con carpaccio d'ananas e menta

  1. Pulite l’ananas e tagliatelo sottilmente. Fate ogni fetta a metà e stendetele su fogli di carta da cucina. Frullate lo zucchero semolato con una manciata di foglie di menta e tenete da parte.
  2. Stendete la pasta sfoglia su una teglia da forno, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e copritelo con le fettine d’ananas, lasciando libero il bordo di 2-3 cm. Spennellate i bordi con l’uovo sbattuto.
  3. Cuocete la torta nella parte bassa del forno a 200 gradi per 15 minuti, cospargete con lo zucchero a velo e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti. Levate la teglia dal forno, lasciate intiepidire la sfogliata e cospargete l’ananas con lo zucchero aromatizzato alla menta.
I Video di Agrodolce: Bicchierini di fichi e ricotta