- SPECIALI
- Dolci alla crema
- Ricette di Natale
Torta con pandoro crema e nutella
Ingredienti per 4 persone
- Pandoro1
- Tuorlo2
- Zucchero80 g
- Amido di mais25 g
- Latte250 g
- Crema di cacao e nocciole4 cucchiai
- Caffé10 ml
- Vanillina1 bustina
- Zucchero a veloQuanto basta
La torta con il pandoro è un dolce molto ricco realizzato con avanzi di pandoro, crema pasticcera alla vaniglia e crema alla nocciola. Ideale da preparare durante le festività natalizie o subito dopo, può essere considerata una ricetta da riciclo è facile e veloce da fare. Necessita di una cottura in forno molto breve e va servita completamente fredda e cosparsa di zucchero a velo. Il pandoro tagliato a pezzi diventa la base del dolce, il cuore morbido di crema e nutella è racchiuso da un secondo strato di pandoro. Vista la semplicità di questa ricetta è opportuno utilizzare delle preparazioni realizzate con cura, per realizzare una crema pasticcera liscia e senza grumi è necessario setacciare l’amido di mais e non smettere mai di mescolare quando la si cuoce sul fuoco. Se non fosse esperti nella realizzazione delle creme potete sopperire alla presenza di qualche grumo frullandola brevemente con le fruste elettriche o un frullatore a immersione. Provate anche a sostituire la crema alle nocciole con marmellata di mirtilli rossi o con crema di castagne.
Preparazione Torta con il pandoro
Tagliate il pandoro a pezzi e rivestitene con ¾ uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro premendo bene sia sulla base che sui lati.
Preparate la crema pasticcera: portate a bollore il latte con la vanillina. Sbattete i due tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e unite la maizena ben setacciata. Mescolate e aggiungete il latte caldo a filo. Riversate nella pentola e fate cuocere a fuoco dolce per alcuni minuti senza smettere mai di mescolare. Dovete ottenere una crema densa e liscia.
Bagnate la base di pandoro con il caffè aiutandovi con un pennello.
Versate la crema pasticcera e livellate con una spatola, aggiungete la crema alla nocciola. Mescolate rapidamente e ricoprite con il restante pandoro tagliato a pezzetti.
Infornate a 180° per 10 minuti quindi passate sotto il grill per altri 5. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di sformare e cospargere di zucchero a velo.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su dolci, economiche, natale, torte, vegetariane inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.