Home Ricette Antipasti Torta con uova e pancetta, per il pic-nic

Torta con uova e pancetta, per il pic-nic

Appagante, la torta con uova e pancetta è perfetta come antipasto o come soluzione per un picnic: ecco ricetta e procedimento per prepararla.

di Roberta Favazzo

La ricetta della torta con uova e pancetta strizza l’occhio alla cucina francese, nell’ambito della quale una preparazione simile, nota come quiche lorraine, occupa un posto di rilievo. L’arrivo della primavera, sempre più vicino, mette una gran voglia di scampagnate e gite fuori porta, e una torta salata con pancetta e uova come questa può essere una perfetta soluzione per un pranzo all’aria aperta immersi nella natura.

Le varianti della torta con uova e pancetta

Ottima anche per l’aperitivo o come antipasto, la ricetta si presta a numerose varianti date da sfiziose aggiunte o studiate sostituzioni. È il caso, ad esempio, della torta salata con uova e verdure (all’interno della quale si possono aggiungere zucchine, melanzane, piselli, peperoni); della torta salata con uova e formaggio (Emmenthal, gorgonzola, Primosale, provolone rientrano tra le possibili scelte) e della torta salata uova e patate, che richiama gli ingredienti della tradizionale tortilla spagnola.

Ingredienti per 6 persona

  • 50
  • 320 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta con uova e pancetta

  1. Rivestite una teglia tonda con la pasta sfoglia avendo cura di coprire anche i bordi. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

  2. Preparate il ripieno: fate rosolare la pancetta in una padella a fuoco medio per 10 minuti. Prelevatela e fate rosolare la cipolla affettata nella stessa padella (alla quale avrete unito un po’ di olio).

  3. In una ciotola mescolate le uova, la ricotta, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe. Aggiungete per ultime la cipolla e la pancetta e mescolate ancora.

  4. Trasferite il composto sulla pasta sfoglia, livellate bene e fate cuocere per 25-30 minuti – o fino a doratura – a 180 °C in forno caldo.

La torta con uova e pancetta non va fatta cuocere più del dovuto per evitare che il suo interno diventi troppo duro e stopposo.

Come conservare la torta con uova e pancetta

Se dovesse avanzare, la torta può essere comodamente conservata per 2-3 giorni. Assicuratevi prima che si sia completamente raffreddata, quindi avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti o chiudetela all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e ponetela in frigo. Se preferite congelarla, fatelo da appena sfornata ma già fredda, quando potrete avvolgerla in un foglio di carta da forno e in aggiunta, se preferite, inserirla in un contenitore a chiusura ermetica.

Variante Torta con uova e pancetta

Potete sostituire la ricotta con la stessa quantità di panna da cucina o con del formaggio fresco cremoso.