Torta Confetti al cioccolato

8 Febbraio 2021

Ingredienti per 6 persone

La torta confetti è un dolce allegro e colorato. Semplice e rapida da preparare è il dolce scenografico perfetto per il carnevale o per festeggiare un compleanno. Si tratta di un semplice quattro quarti, in cui il peso degli ingredienti è lo stesso per tutti: il peso di 4 uova corrispondono sia alla quantità di farina e fecola che di zucchero e anche di olio di semi. Il risultato sarà un dolce soffice e compatto, leggermente umido e perfetto da farcire con crema di nocciole, marmellata, crema pasticciera o chantilly ma crema al latte a seconda dei gusti. Questa torta confetti è molto versatile infatti è possibile realizzarla con svariati ingredienti. È possibile infatti utilizzare metà zucchero bianco e metà di canna, piuttosto che fare un mix di zucchero e miele o zucchero e sciroppo d’acero per un gusto più caramellato. Per quanto riguarda la parte grassa è possibile utilizzare sia il burro che 2/3 di olio di semi e 1/3 di acqua. Potete anche togliere 30 g di farina e sostituirla con il cacao per ottenere così una base scura. Una volta cotta e farcita sarà possibile decorarla a piacere con granella di nocciole, mandorle o cocco ad esempio e confetti colorati, sostituibili da codeste di zucchero o decorazioni a piacere.

Preparazione Torta confetti

  1. Setacciate con un colino a maglie fitte la farina, la fecola di patate e il lievito e tenete da parte.
  2. In una terrina rompete le uova, aggiungete lo zucchero e lavorate con le fruste fino ad ottenere una consistenza gonfia e cremosa.
  3. Versate il composto di uova e zucchero nella terrina con la farina, aggiungete anche l’olio, l’acqua e un pizzico di sale. Lavorate nuovamente con le fruste elettriche per amalgamare gli ingredienti. Ungete, o rivestite di carta da forno, una teglia da 22 cm di diametro e versateci l’impasto preparato. Infornate a 180°C per 40 minuti circa o fino  quando inserendo uno stecchino l centro della torta questo ne uscirà asciutto e pulito. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere la torta dallo stampo.
  4. Con un coltello seghettato tagliate a metà la torta e farcitela con metà della crema di nocciole-
  5. Ricomponete la torta, cospargete di crema di nocciole sia la superficie che i bordi per sigillarla. Distribuite sui bordi la granella di nocciole aiutandovi con un cucchiaio.
  6. Decorate infine la superficie con i confetti colorati. Conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.