Home Ricette Dolci Torta crêpes al tiramisù: buonissimo

Torta crêpes al tiramisù: buonissimo

Rivisitazione del tradizionale tiramisù, la torta crêpes è un dolce al cucchiaio da provare almeno una volta: perfetta come dessert.

di Roberta Favazzo

La torta crêpes al tiramisù nasce dall’unione di due dei migliori dessert che si possano realizzare. Il tiramisù è il dolce al caffè più amato nel mondo, le crêpes una ricetta di origine francese che ha conquistato ogni paese: riuscite ad immaginare cosa possa venire fuori da questo riuscitissimo matrimonio? Se siete curiosi di scoprirlo, non vi resta che mettere in pratica la ricetta della torta crêpes al tiramisù, ne resterete sbalorditi.

 

Ingredienti per 6 persone

  • 40
  • 330 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta crêpes al tiramisù

  1. Preparate le crêpes: mescolate le uova, lo zucchero (2/4 della tazza prevista) e la farina, quindi unite il latte continuando a mescolare e successivamente anche l’olio. Ottenuto un impasto liscio, fate scaldare una padella antiaderente, quindi versate un mestolo di pastella.

  2. Fatela cuocere bene da ambo i lati, quindi adagiate la crêpe cotta su un piatto e continuate allo stesso modo fino ad esaurimento della pastella. Adesso preparate la crema tiramisù: montate i tuorli con lo zucchero rimasto fino a quando saranno gonfi e chiari. Unite il mascarpone e incorporatelo bene.

  3. Montate la panna e unitela alla crema mescolando delicatamente. Insaporite con il caffè solubile e mescolate perfettamente. Assemblate la torta alternando le crêpes con strati di crema al mascarpone e caffè.

Come conservare la torta crêpes al tiramisù

La torta di crêpes al tiramisù va conservata in frigorifero per almeno due ore prima dell’assaggio. Qui va tenuta, comunque, per tutta la sua durata che, però non dovrebbe superare i 3 giorni. Ricordate di sigillarla bene all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o di porla in un piatto e di coprirla con della pellicola trasparente per alimenti.

Variante Torta crêpes al tiramisù

Se questa farcia al tiramisù non ha eguali, non è detto che non la si possa variare. Ad esempio, non vi stuzzica l’idea di addentare una torta crêpes alla Nutella? E che ne dite di assaggiare la torta crêpes al pistacchio, o quella arcobaleno? Questa, per inciso, si realizza alternando crêpesdi diverso colore ottenuto aggiungendo all’impasto di base, di volta in volta, poche gocce di colorante alimentare. Torta crêpes al tiramisù si può insaporire unendo alla crema un cucchiaio di Marsala. Se vi piace il tiramisù ecco tutte le varianti: