Home Ricette Secondi piatti Torta della nonna salata, ricca e appetitosa

Torta della nonna salata, ricca e appetitosa

La torta della nonna salata è ottima servita sia calda che a temperatura ambiente: scoprite la ricetta con salsiccia, broccoli e scamorza affumicata.

Vota
di Alessandra Ruggeri

La torta della nonna salata è una preparazione golosa e semplice da realizzare. Per la base abbiamo utilizzato la pasta matta, un impasto molto elastico e decisamente più leggero rispetto alla pasta sfoglia o briseé. Si realizza in pochissimo tempo utilizzando solamente farina, acqua, olio extravergine di oliva e vino bianco (potete comunque sostituire quest’ultimo con l’aceto bianco). Una volta pronta lasciatela riposare coperta con un panno da cucina o con la pellicola trasparente per almeno 40 minuti. Per la farcia, scegliete un ripieno a base di salsiccia e broccoli o broccoletti rosolati in padella con aglio e olio extravergine di oliva, scamorza affumicata tagliata a cubetti e una crema di uova e parmigiano per legare il tutto. La torta della nonna salata è perfetta per svariate occasioni e più essere personalizzata a seconda dei propri gusti. Utilizzate gli spinaci e ricotta per una versione vegetariana più delicata oppure radicchio e gorgonzola per una torta dal sapore più deciso. Le torte salate sono ottime anche se farcite con il pesce. Provate la ricetta della torta rustica al salmone.

Ingredienti per 6 persone

  • 70
  • 420 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta della nonna salata

  1. Versate la farina in una ciotola e unite al centro il vino bianco, l’acqua, l’olio e un pizzico di sale. Incominciate a impastare con una forchetta.

  2. torta-della-nonna-salata_1
  3. Quando l’impasto prende consistenza, trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo con le mani. È possibile che non sia necessaria di tutta la farina: dovete ottenere una palla di pasta liscia, morbida e non troppo appiccicosa. Trasferite l'impasto nella ciotola. Copritela con un panno e lasciatela riposare per 40 minuti.

  4. torta-della-nonna-salata_2
  5. Ripassate in padella la salsiccia sgranata con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Aggiungete i broccoletti. Regolate di sale e pepe.

  6. torta-della-nonna-salata_3
  7. Rimuovete lo spicchio di aglio.

  8. torta-della-nonna-salata_4
  9. Distribuite con poca farina il piano di lavoro e, servendovi di un mattarello, stendete la pasta in una sfoglia sottile.

  10. torta-della-nonna-salata_5
  11. Trasferite la pasta su una tortiera ricoperta da carta da forno facendola di poco sbordare.

  12. torta-della-nonna-salata_6
  13. Distribuite sul fondo le salsicce con i broccoletti, la scamorza tagliata a cubetti.

  14. torta-della-nonna-salata_7
  15. In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano e versatele sopra la torta. Regolate di sale e pepe. Riversate i bordi verso l'interno e infornate a 180°C sono di circa 35 – 40 minuti.

  16. torta-della-nonna-salata_8

Servite la torta della nonna salata calda o a temperatura ambiente.

Variante Torta della nonna salata

Potete sostituire la salsiccia con cubetti di prosciutto cotto e i broccoletti con gli spinaci.