Torta della nonna, la tradizione
- SPECIALI
- Dolci con Pasta Frolla
Ingredienti per 6 persone
- Farina530 g
- Burro330 g
- Tuorlo200 g
- Zucchero250 g
- Sale1 pizzico
- Limone1
- Latte500 ml
- Vaniglia1 bacca
- Amido di mais45 g
- PinoliQuanto basta
La torta della nonna è uno dei dolci tradizionali della cucina italiana. Pur non presentando particolari difficoltà necessita di una modesta attenzione nella fattura della pasta frolla e nel realizzare una crema che unisca un gusto intenso a una certa densità. A differenza di molti dolci da forno si mantiene morbida e gustosa anche dopo un paio di giorni dalla realizzazione, occorre però tenerla in un luogo fresco e asciutto chiusa in un porta torte con chiusura ermetica. Per ottenere una pasta frolla friabile occorre utilizzare una farina di bassa forza (170 – 200 W) e non lavorare eccessivamente l’impasto. Fondamentale è anche il riposo in frigo che conferisce elasticità, non dimenticate di bucherellare la pasta in modo che durante la cottura non si gonfi creando bolle. Potete aromatizzare la crema a piacimento: potete unire zest di limone per una variante più estiva o i semi di una bacca di vaniglia per un dolce adatto a tutte le stagioni. Completate la torta decorando la superficie con pinoli sgusciati e una volta raffreddata cospargetela con zucchero a velo. Ricordate infine che un tuorlo di un uovo medio pesa all’incirca 18 g.
Preparazione Torta della nonna
Disponete 500 g di farina a fontana sul piano di lavoro. Realizzate la classica forma a fontana. Unite il sale. Aggiungete nel centro 300 g di burro tagliato a pezzi e la buccia grattugiata del limone.
Lavorate fino a ottenere un impasto sabbioso. Aggiungete 100 g di tuorli e impastate
Aggiungete 150 g di zucchero e lavorate ancora l'impasto.
Dividete a metà l'impasto e avvolgete i panetti con pellicola per alimenti. Lasciate riposare in frigorifero per 60 minuti.
Per la crema: in una pentola portate a bollore il latte con i semi della bacca della vaniglia e 50 g di zucchero.
In una ciotola con 100 g di tuorli versate 50 g di zucchero e l'amido di mais. Mescolate per ottenere un composto omogeneo. Versate il latte sul composto di tuorli e mescolate velocemente.
Riportate la crema sul fuoco e mescolate fino e che non è addensata.
Versate in una ciotola e fare raffreddare con pellicola a contatto.
Con la frolla ricavate due dischi di 0.5 cm di spessore. Con il primo disco foderate uno stampo di 26 cm precedentemente imburrato e infarinato.
Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta ed eliminate la pasta in eccesso.
Farcite con la crema e livellatela con una spatola.
Coprite con il secondo disco di frolla, inumidendo leggermente i bordi della torta, schiacciate per sigillare.
Bucherellate la superficie con una forchetta e decorate con i pinoli. Infornate in forno caldo a 170 °C per 50 minuti.

È pronto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Torta della nonna, la tradizione inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.