Home Ricette Dolci Dolci da Forno Torta di carote e mandorle: golosissima

Torta di carote e mandorle: golosissima

La torta di carote e mandorle è un dolce perfetto per la merenda, ecco come si prepara in pochi semplici passaggi.

Ingredienti per 4 persone

  • 55
  • 320 cal x 100g
  • bassa
di Dea Picchiarelli

La ricetta della torta di carote e mandorle è davvero semplice da realizzare in casa. Non servono una particolare manualità né doti da pasticcere ma soltanto il tempo esatto della preparazione e della cottura della torta. Accertatevi di avere a casa un frullatore piuttosto potente per sminuzzare le carote e le mandorle, preparate una sola ciotola e mettetevi all’opera. Se non avete un frullatore potete adoperare la farina di mandorle e scegliere di grattugiare, con una grattugia piuttosto fine, le carote. A differenza di altre torte di carote, la nostra torta non risulta troppo dolce e non necessita di essere farcita con creme. Potete scegliere però di aggiungere qualche cubetto di cioccolato all’impasto o sulla superficie, oppure servire la torta con un po’ di cioccolato fuso.

Preparazione Torta carote e mandorle

  1. Sbucciate e spuntate le carote. Tagliatele a pezzetti e frullatele in un mixer. Se non ne possedete uno, potete anche grattugiarle piuttosto finemente. Fate sciogliere lentamente il burro a bagnomaria.

  2. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere una consistenza spumosa, unite le carote, la farina di mandorle, 150 g di farina 00 setacciata con il lievito, la vanillina e infine 80 g di burro e il liquore. Mescolate quel tanto che basta per ottenere un impasto omogeneo.

  3. Versate il composto in una tortiera infarinata e imburrata e cuocete in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti e, se questo dovesse venir fuori dall’impasto asciutto, togliete la torta dal forno, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 – 10 minuti.

Variante Torta carote e mandorle

Potete aggiungere 100 g di gocce di cioccolato sulla superficie della torta prima della cottura.