Home Ricette Dolci Torta di fragole e mele al profumo di limone

Torta di fragole e mele al profumo di limone

La torta di fragole e mele è un dolce semplice da realizzare: occorrono solo frutta di stagione e ingredienti sempre disponibili in dispensa.

di Anna Moroni 27 Maggio 2020

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: torta di fragole e mele

  1. Accendete il forno, con funzione statica, a 180°C.

  2. Lavate le mele, sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a cubetti abbastanza piccoli. Lavate anche le fragole, scegliete le due più belle e mettetele da parte. Togliete il picciolo alle fragole restanti e tagliatele a pezzetti di dimensione simili a quelli delle mele.

  3. Grattugiate la scorza del limone e spremetelo. Versate il succo ricavato sulla frutta e mescolate bene, così che ne sia ricoperta in maniera omogenea. Unite la scorza del limone.

  4. In un pentolino, fondate il burro e lasciatelo intiepidire. Montate bene le uova con lo zucchero. Unite a filo il burro, in modo che il composto non si smonti. Setacciate la farina con il lievito e incorporatela all’impasto in tre volte, utilizzando una spatola, per evitare di perdere l’aria che siete riusciti a incorporare nell’impasto. Unite la frutta e mescolate delicatamente.

  5. Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm di diametro. Versate, quindi, l’impasto nello stampo e livellatelo bene.

  6. Infornate la torta e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Verificate la cottura con uno spiedino che, inserito nel centro, deve uscire asciutto o appena umido.

  7. Lasciate intiepidire nello stampo e poi rovesciate su un piatto. Rovesciate una seconda volta sul piatto da portata, in modo che la torta ritorni con la parte superiore correttamente rivolta verso l’alto.

  8. Cospargete di zucchero a velo e decorate con le fragole che avevamo lasciato da parte in precedenza.