Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta con fragole e panna

Torta con fragole e panna

La torta alle fragole è un dessert molto fresco e dal sapore delicato: è realizzato con un base di Pan di Spagna e farcito con fragole e panna.

di Martina Parenzan • Pubblicato 29 Marzo 2015 Aggiornato 5 Dicembre 2017

La torta di fragole e panna è un dolce della pasticceria italiana ideale da servire come dessert al posto delle comuni coppe di fragole decorate con crema chantilly. Dal gusto fresco e delicato questa torta soddisfa il palato di tutti, adulti e bambini. Si tratta di una base di Pan di Spagna farcita con fragole mature macerate con succo di arancia e zucchero. Il tutto viene poi decorato con panna montata, zucchero a velo e altre fragole. Per un risultato perfetto preparate il dolce in anticipo e lasciatelo riposare in frigo, in questo modo il Pan di Spagna risulta ben bagnato dal succo di macerazione delle fragole e diventa molto morbido. Le fragole sono un frutto spesso usato in pasticceria per farcire torte e realizzare conserve e confetture, inoltre il loro succo è utilizzato per gelatine e sciroppi. Per realizzare una torta alle fragole ancora più ricca, potete sostituire la panna montata con della crema diplomatica o aggiungere gocce di cioccolato bianco alla farcia.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 90 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta alle fragole

  1. Mondate 600 g di fragole, tagliatele a pezzi piccoli e versatele in una ciotola. Unite 60 g di zucchero e il succo d'arancia. Mescolate e fate macerare.

  2. Torta alle fragole step-1
  3. Preparate il Pan di Spagna. Montate a lungo con le fruste elettriche le uova con 100 g di zucchero e i semi della mezza bacca di vaniglia. Il composto deve raddoppiare di volume e risultare denso e cremoso. Aggiungete un po' alla volta i 100 g di farina setacciata e mescolate con movimenti lenti dal basso verso l'alto per non sgonfiare il composto.

  4. Torta alle fragole step-2
  5. Versatelo in uno stampo rotondo di 22 cm di diametro e cuocete a 160 °C per circa 30 minuti. Sfornatelo e fatelo raffreddare del tutto prima di farcirlo.

  6. Torta alle fragole step-3
  7. Tagliate orizzontalmente la calotta del Pan di Spagna a 1 cm dal bordo e con le mani scavate l'interno lasciando un bordo di 1 cm. Fate attenzione a non bucare il fondo. Riprendete le fragole e schiacciatele leggermente con una forchetta. Bagnate con il succo ottenuto la base del Pan di Spagna e versate al suo interno le fragole macerate.

  8. Torta alle fragole step-4
  9. Montate la panna con lo zucchero rimanente finché non diventa ben soda. Con una sacca da pasticcere ricoprite tutta la torta partendo dall'esterno.

  10. Torta alle fragole step-5
  11. Pulite le restanti fragole e tagliatele a fette. Decorate la superficie disponendo le fragole a raggiera. Lasciate riposare il dolce in frigo almeno 2 ore prima di servire cospargendo con poco zucchero a velo.

  12. Torta alle fragole step-6

Variante Torta alle fragole

Se preferite una versione alcolica di questa torta, aggiungere mezzo bicchierino di Kirsch al succo dell'arancia.