- SPECIALI
- Colazione
Torta di kiwi
Ingredienti per 8 persone
- Farina 00350 g
- Zucchero250 g
- Ricotta100 g
- Kiwi6
- Burro120
- Latte100 ml
- Uova3
- Lievito istantaneo1 bustina
- Sale1 pizzico
La torta di kiwi è un dolce economico, ideale per merenda e colazione. È un modo goloso per utilizzare i kiwi e fare il pieno di vitamine, l’impasto dolce mitiga il sapore tendenzialmente acidulo del frutto, pur mantenendo la consistenza. La stagionalità del kiwi va dall’inizio dell’autunno alla fine dell’inverno, ne esistono più varietà di solito divise tra quelli di colore verde e kiwi a polpa gialla dorata. Il kiwi contiene molta più vitamina C rispetto agli agrumi, rafforza il sistema immunitario, favorisce l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti, è ricco in potassio e vitamina E. Ha inoltre proprietà diuretiche e lassative. Per la torta di kiwi, semplice e veloce da preparare, scegliete frutti sodi ma non acerbi. Per gli amanti di questo frutto si consiglia anche la marmellata di kiwi, ottima da servire con questa torta insieme a un ciuffo di panna.
Preparazione Torta di kiwi
Sbattete a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
In una terrina disponete la ricotta, 200 g di zucchero, i tuorli, 70 g di burro fuso e il latte e lavorateli con le fruste fino a ottenere un composto liscio.
Setacciate 300 g di farina con il lievito, uniteli al composto di tuorli e lavorateli velocemente.
Unite al composto ottenuto gli albumi montati e amalgamateli mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Imburrate e infarinate una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e versate il composto. Sbucciate i kiwi, tagliateli a fette e passateli velocemente nella farina per evitare che in cottura finiscano sul fondo. Spolverizzate la superficie con lo zucchero rimasto e unite le noci di burro.
Infornate a forno caldo a 180°C per circa 50 minuti o fino a che infilato uno stuzzicadenti nel cuore del dolce non ne esce asciutto.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Torta di kiwi inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.