Home Ricette Dolci Dolci al forno Torta di mele morbida al microonde

Torta di mele morbida al microonde

La torta di mele al microonde è una preparazione semplice da fare, le mele danno croccantezza alla preparazione che rimane molto morbida.

di Genny Gallo 18 Marzo 2024

La torta di mele al microonde è un dolce semplice da fare in casa, sempre apprezzato. Questo tipo di cottura associa alla semplicità la rapidità. L’impasto si avvicina a quello classico della torta di mele soffice, con le uova montate a lungo con lo zucchero e l’aggiunta di burro fuso. Per questa torta di mele utilizzate mele Golden Delicious, croccanti e succose, che ben si sposano con il sapore del limone e della vaniglia, per dare ancora più dolcezza alla torta. La farina è stata setacciata con il lievito per microonde un prodotto facilmente reperibile in ogni supermercato. Per avere una cottura perfetta della torta con questo metodo di cottura potete utilizzare la funzione crisp con la relativa taglia, del vostro forno oppure usare la funziona combinata di microonde e grill fin dall’inizio della cottura del dolce, usando una classica teglia in pirex, ceramica. Aggiungendo un cucchiaio di zucchero e qualche fiocchetto di burro sulle mele avrete una superficie croccante e caramellata. La torta di mele al microonde è perfetta gustata con una sfera di gelato al cioccolato o alla vaniglia. Questa ricetta è perfetta per quando si fa voglia di un dolce veloce ma delizioso e non hai voglia di accendere il forno. La torta al microonde è facile da preparare e richiede pochi ingredienti comuni che probabilmente avete già in dispensa. 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di mele al microonde

  1. Lavate le mele, eliminate i torsoli e la buccia, tagliatele a spicchi e poi affettate sottilmente.

  2. Torta di mele al microonde_-2

  3. In un’ampia ciotola montate con le fruste elettriche le uova intere con 120 g di  zucchero, fino a che sono chiare e spumose. Aprite la bacca di vaniglia, raschiate i semi e aggiungeteli all’impasto insieme alla scorza grattugiata del limone. Aggiungete all’impasto anche 120 g di burro fuso e intiepidito e continuate a montare fino ad avere un impasto omogeneo. Setacciate la farina con il lievito e aggiungetelo all’impasto alternandolo con il latte, mescolando con delicatezza per non disfare il composto.

  4. Torta di mele al microonde_

  5. Foderate una tortiera di ceramica per microonde da 24 cm di diametro con della carta forno bagnata e ben strizzata. Versatevi il composto e distribuite le mele sulla superficie. Disponete sulle mele qualche fiocchetto del burro rimasto e lo zucchero restante. Cuocete per 10 minuti a 650 W con grill, o utilizzando la funzione Crisp del vostro forno. Verificate la cottura della torta con uno stuzzicadenti, e se necessario prolungatela di 30 secondi alla volta, verificando spesso.

  6. Torta di mele al microonde_-3

Consigli

Potete utilizzare tutte le tipologie di mele che preferite. Noi abbiamo utilizzato quelle gialle ma voi potete utilizzare quelle che avete in casa.

Conservazione

Tenete la torta di mele all’interno di una campana per torte fino a un massimo di una settimana.

Variante Torta di mele al microonde

Potete aggiungere all’impasto gocce di cioccolato.

Servite subito.