Torta di mele all’olio e rosmarino: rustica al punto giusto

9 Dicembre 2018

Ingredienti per 4 persone

La torta di mele all’olio e rosmarino è un dolce semplice e rustico ma con un gusto decisamente originale e diverso dal solito. Racchiude in un’unica ricetta la dolcezza delle mele, le note pungenti dell’olio e i sentori aromatici del rosmarino. Il risultato è una torta equilibrata con un interessante sapore a metà tra il dolce e il salato che vi stupirà ogni volta: noterete che ad ogni morso prevarrà una componente di gusto differente. Del resto non è così raro ricorrere all’utilizzo di ingredienti come il rosmarino e l’olio nel mondo della pasticceria: basti pensare alla classica ricetta del castagnaccio o ai ciambelloni che al posto del burro richiedono l’olio extravergine d’oliva. La realtà è che questi abbinamenti, all’apparenza così stravaganti ed originali, hanno il pregio di esaltare ancora di più la dolcezza delle mele, dando vita in questo modo ad una torta perfetta per qualsiasi occasione.

Preparazione Torta di mele all'olio e rosmarino

  1. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete poco alla volta l'olio e continuate a mescolare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
  2. Aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina, facendo attenzione a mantenere l'impasto omogeneo e compatto.
  3. Tagliate 3 mele a cubetti molto piccoli e conditele con il succo di limone e il rosmarino. Aggiungetele all'impasto e decorate la superficie con le fettine ottenute dalla mela rimanente.
  4. Imburrate e infarinate una tortiera dal fondo rimovibile, versatevi il composto e completate con i rametti di rosmarino. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per circa 45 minuti.

Variante Torta di mele all'olio e rosmarino

Se lo desiderate potete sostituire le mele con le pere e aggiungere il miele allo zucchero, per un sapore ancora più particolare.