Home Ricette Dolci Torta di mele annurche

Torta di mele annurche

Un dolce alla frutta da provare in questo periodo: la torta di mele annurche tempestata di mirtilli freschi, una coccola per il palato.

di Roberta Favazzo

La torta di mele annurche è un dolce a base di tale particolare varietà di mele tipiche della Campania e versatili in cucina esattamente come le altre. Deliziosa a colazione, appagante a merenda, questa torta di mele annurche è tempestata di mirtilli, che la rendono ancora più umida e piacevole al palato. Ecco come si prepara e a quali accorgimenti ricorrere per sfornare questo intrigante dolce che piace praticamente a tutti.

 

 

Ingredienti per 6 persone

  • 50
  • 240 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta di mele annurche

  1. Montate le uova con lo zucchero. Sbucciate le mele, tagliatele a dadini e irroratele con il succo di limone. Unite al composto di uova l’olio alternandolo con la farina setacciata con il lievito e la scorza grattugiata del limone e il sale.

  2. Unite le mele ben scolate e i mirtilli amalgamandoli con molta delicatezza. Trasferite in una teglia imburrata ed infarinata e livellate bene.

  3. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per quaranta minuti circa. Quindi sfornatela.

Quali sono i benefici della mela annurca?

Ma quali sono i benefici per la salute che derivano dalle mele annurche? Innanzitutto, così come tutte le mele, anche queste sono caratterizzate da un elevato potere antiossidante per via dei polifenoli, che agiscono contrastando l’invecchiamento cellulare. Inoltre, la loro buccia contiene molto acido ossalico, che favorisce la salute del cavo orale. L’alto contenuto di fibre, infine, fa sì che siano ottime per la salute dell’intestino.

In che periodo si raccolgono le mele annurca?

Le mele annurche si trovano principalmente in Campania, anche se le province che ne sono più ricche sono il casertano, il beneventano e l’area Giulianese-Flegrea. La raccolta di questa particolare tipologia di mele avviene invece ad inizio autunno e fino a dicembre inoltrato. Questo è in sostanza il periodo nel quale tale varietà è disponibile sul mercato e che quindi può essere facilmente reperibile.

Variante Torta di mele annurche

Torta di mele annurche e cannella: è sicuramente la versione che ci sentiamo di consigliare a chi nutra una passione viscerale per questa spezia. Se vi piacciono le torte di mele provate queste ricette: