Home Ricette Dolci Torte Torta di mele caramellate

Torta di mele caramellate

La torta di mele caramellate è una chicca da non perdere: gustatela insieme ad una pallina di gelato e della salsa al caramello, pura goduria.

di Roberta Favazzo

La ricetta della torta di mele caramellate rappresenta una intrigante variante di uno dei dolci più amati di sempre. Ma la classica e rassicurante torta di mele, qui, assume tutto un altro aspetto e un sapore decisamente accattivante. Merito della caramellizzazione della frutta, che avviene in padella in pochi passaggi e con solo un paio di ingredienti. La torta di mele caramellate è ideale per il dessert di fine pasto. Ecco come si prepara.

Ingredienti per 8 persone

  • 60
  • 230 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta di mele caramellate

  1. Sbucciate le mele. Versate il burro in una padella. Una volta sciolto, unite le mele tagliate a fettine e lo zucchero di canna. Fate cuocere su fiamma vivace fino ad ottenere un composto bruno e appiccicoso. Profumate con la cannella e spegnete la fiamma.

  2. Ponete una parte delle mele caramellate sul fondo di una tortiera a cerniera creando una raggera. Montate le uova intere insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite lo yogurt bianco e l’olio intervallandoli con la farina setacciata con il lievito ed il sale.

  3. Ottenuto un impasto denso e liscio, aggiungete le mele rimaste. Versate il tutto nella tortiera sopra le mele disposte precedentemente e trasferite in forno. Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 30 minuti circa.

Come caramellare le mele in padella?

Niente di più semplice: versate dello zucchero in una padella capiente su fuoco medio. Unite le mele sbucciate e tagliate a fettine aggiungendo anche un cucchiaio di succo di limone. Fate soffriggere le mele, mescolandole spesso, fino a quando non avranno assunto un aspetto appiccicoso ed un colorito bruno, ci vorranno poco meno di 10 minuti. Non eccedete nella cottura per evitare che diventino molli però.

Come si fa la torta di mele rovesciata?

Per fare le torte di frutta rovesciata, come ad esempio quella di mele, dovete spolverare il fondo della tortiera con abbondante zucchero semolato, meglio se di canna. Quindi porre sopra le mele tagliate a fettine in modo da coprire tutto il fondo. A quel punto versate sopra l’impasto e trasferite in forno: il calore sprigionato da quest’ultimo farà caramellare automaticamente la frutta regalandole un aspetto super sfizioso.

Variante Torta di mele caramellate

La torta di mele caramellate in padella è una variante da provare, così come quella con base di pasta sfoglia.