- SPECIALI
- Dolci al cioccolato
- Torta di mele
Torta di mele e cioccolato
Ingredienti per 8 persone
- Mele2
- Uova3
- Zucchero150 g
- Farina 0060 g
- Fecola di patate60 g
- Burro150 g
- Cioccolato fondente150 g
- Lievito istantaneo per dolci7 g
- Vaniglia (aroma)Quanto basta
La torta di mele e cioccolato è un dolce da forno morbido, dalla consistenza umida e cremosa. L’impasto di questa torta a base di burro, cioccolato fondente e uova è arricchito dalla presenza della mela che ben contrasta, grazie al suo gusto acidulo, il sapore del cioccolato. Per realizzare un’ottima torta è bene utilizzare materie prime di qualità. Il cioccolato deve avere almeno il 60% di cacao mentre le uova, per garantire sofficità al prodotto finale, devono essere montate molto a lungo fino al raddoppio del volume. La torta di mele e cioccolato è ideale da servire a conclusione di un pranzo in famiglia accompagnato da ciuffi di panna montata o anche per una sostanziosa merenda. In alternativa alle mele si può arricchire l’impasto con pere tagliate a fettine, lamponi e fragole o, per una versione ancora più dolce, con banane mature. Per una versione più light, potete provare la torta rustica di mele, la torta di mele tradizionale o quella con crema pasticcera.
Preparazione Torta di mele e cioccolato
Spezzettate il cioccolato fondete e fatelo sciogliere in una casseruola a bagnomaria con il burro tagliato a pezzi. Togliete dal fuoco e fate intiepidire. In una ciotola montate con le fruste elettriche lo zucchero e le uova fino al raddoppio del volume.
Aggiungete il composto di burro e cioccolato e mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto.
Unite la farina setacciata con la fecola, il lievito e mezzo cucchiaino di aroma di vaniglia. Mescolate ancora per amalgamare.
Rivestite con carta da forno una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro e versate il composto. Lavate e sbucciate le mele. Tagliatele a fettine e disponetele a raggio sulla superficie premendole leggermente per farle entrare nell'impasto. Cuocete a 180 °C per circa 40 minuti. Sfornate il dolce quando il centro è ancora leggermente umido. Fate raffreddare completamente prima di sformare.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Torta di mele e cioccolato inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.