Torta di mele con crema inglese, per dessert

9 Settembre 2020
di Palma D'onofrio

Ingredienti per 6 persone

Preparazione Torta di mele con crema inglese

  1. Mettete in una ciotola di pirex il latte e la bacca di vaniglia. Riscaldate alla massima potenza per 2 minuti. Eliminate la bacca dopo 30 minuti.
  2. Montate i tuorli con 120 g di zucchero e incorporate il latte. Trasferite il composto nel microonde alla potenza di 500. Complessivamente, cuocete la salsa per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando il composto si sarà addensato, passatelo al setaccio per renderlo vellutato e trasferitelo in una ciotola fredda per fermare la cottura. Fate raffreddare completamente.
  3. Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. In un contenitore, con una frusta, sbattete le uova con lo zucchero. Quando il composto si sarà ben amalgamato, aggiungete il burro precedentemente sciolto a bagnomaria, la farina setacciata con il lievito e le mandorle.
  4. Imburrate una teglia di pirex e versate l’impasto, affondate i cubetti di mele e cuocete per 10 minuti con la funzione crisp e, comunque, fino a quando non avrà una crosticina dorata. Fate riposare il dolce per almeno 30 minuti prima di portarlo in tavola.
I Video di Agrodolce: Gateau di zucchine