Home Ricette Dolci Torta di mele in padella

Torta di mele in padella

La torta di mele in padella è la ricetta perfetta per l’estate: si realizza facilmente è ottima come quella al forno.

di Roberta Favazzo

La torta di mele in padella è la ricetta alternativa – e in alcuni casi più veloce – del dolce che tutti amiamo. Must della colazione e della merenda, la particolarità di questa variante sta nell’essere cotta in una comune padella al posto della teglia in forno. Ciò ne rende la consistenza particolare, ed il gusto altrettanto piacevole al palato. Se vi piace sperimentare in cucina, datele una possibilità, ne rimarrete soddisfatti: provare per credere.

Ingredienti per 6 persona

  • 70
  • 230 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta di mele in padella

  1. Ungete una padella antiaderente da 26-28 cm di diametro con 10 grammi di burro presi dal totale. Sbucciate le mele e tagliatele a fette: disponetene una parte sul fondo della padella in maniera concentrica.

  2. Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il burro rimasto fuso, il succo di limone e la sua scorza grattugiata. Quindi anche le farine setacciate con il lievito.

  3. Mescolate bene ed aggiungete anche le mele rimaste, tagliate a cubetti. Versate il composto nella padella, procedendo con attenzione. Fate cuocere su fiamma media per circa 45 minuti, quindi girate la torta e fate cuocere ancora per circa 5 minuti. Tirate fuori dalla padella la torta e spolveratela con dello zucchero a velo prima di tagliarla a fette e gustarla.

Come caramellare le mele in padella senza burro?

Per caramellare le mele in padella senza burro potete ricorrere al solo zucchero. Versatene qualche cucchiaio in una padella e unite giusto un filo di acqua. Fate scaldare fino a quando non noterete che lo zucchero si è sciolto e che il tutto è diventato dapprima trasparente, poi di colore bruno. Solo a questo punto immergete le mele a fettine e mescolate per farle ricoprire interamente.

Come fare un dolce di mele senza forno?

Questa torta di mele risponde esattamente alla domanda, ma non è il solo dessert che possa essere preparato in casa. Il budino di mele è uno di questi, e si ottiene facendo cuocere le mele in una padella fino a quando non risultano spappolate, quindi nell’aggiungere uova, latte, zucchero e farina fino a creare una crema da suddividere nelle coppette e fare completamente rapprendere.

Variante Torta di mele in padella

La torta di mele in padella con yogurt rappresenta una versione più leggera: sostituitelo al burro unendo un solo cucchiaio di olio. Se amate le torte di mele ecco le ricette per voi: