Home Ricette Dolci Torta di mele senza burro e latte: sofficissima

Torta di mele senza burro e latte: sofficissima

La torta di mele senza burro e latte è un dolce da colazione profumato e soffice: la ricetta facile senza lattosio.

Ingredienti per 6 persone

  • 90
  • 430 cal x 100g
  • bassa
di Irene Cirillo

La torta di mele senza burro è un dolce soffice da colazione o merenda, leggero e molto profumato. La torta di mele è una di quelle preparazioni che rievoca immediatamente ricordi d’infanzia, delle nonne che la proponevano come merenda genuina. Per questo motivo è rimasta nei nostri cuori come un piatto della tradizione.

Le varianti della torta di mele senza burro sono davvero molte: questa versione l’abbiamo preparata senza burro e latte e come aroma abbiamo preferito la vaniglia per avere un risultato delicato e che esalti completamente il sapore dell’ingrediente principale; potete spaziare dalla farina integrale a quella di mandorle, all’aroma di cannella o limone a seconda dei gusti personali. Una volta pronta può rimanere in dispensa sotto una campana di vetro per qualche giorno senza perdere la sua morbidezza e sempre pronta ad accompagnare una tazza di tè o caffè.

Preparazione Torta di mele senza burro e latte

  1. Iniziate preparando tre delle mele lavandole, pelandole, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti; mettetele in una terrina e versateci sopra il succo di mezzo limone per evitare l’ossidazione. Tenete da parte.

  2. Per l’impasto iniziate a montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete l’aroma di vaniglia, a filo l’acqua e l’olio e incorporate sempre con le fruste.

  3. Aggiungete all’impasto la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le mele a cubetti e incorporatele delicatamente all’impasto.

  4. Rivestite una teglia a cerniera con carta forno bagnata e strizzata e versateci tutto il composto livellandolo bene.

  5. Prendete l’ultima mela, lavatela accuratamente e ricavatene fettine molto sottili; utilizzatele per decorare tutta la superficie della torta, cospargete con poco zucchero e ponete a cuocere in forno caldo a 180° C per circa 50 minuti, fin quando risulta dorata. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Lasciate intiepidire la torta fuori dal forno e completate con abbondante zucchero a velo prima di servire.