Home Ricette Dolci Torta di mele senza burro e latte: sofficissima

Torta di mele senza burro e latte: sofficissima

La torta di mele senza burro e latte è un dolce da colazione profumato e soffice: la ricetta facile senza lattosio.

di Irene Cirillo

La torta di mele senza burro è un dolce soffice da colazione o merenda, leggero e molto profumato. La torta di mele è una di quelle preparazioni che rievoca immediatamente ricordi d’infanzia, delle nonne che la proponevano come merenda genuina. Per questo motivo è rimasta nei nostri cuori come un piatto della tradizione. Una volta pronta, puoi lasciare la torta di mele soffice in dispensa sotto una campana di vetro per qualche giorno, senza perdere la sua morbidezza e sempre pronta ad accompagnare una tazza di tè o caffè.

Varianti della torta di mele

Le varianti della torta di mele classica sono davvero tantissime. Questa ad esempio è una torta di mele senza burro e latte, come aroma abbiamo preferito la vaniglia per avere un risultato delicato e che esalti completamente il sapore dell’ingrediente principale. Se vi piace questo tipo di preparazione potete modificarla per creare sempre nuove varianti spaziando dall’uso della farina integrale a quella di mandorle, all’aroma di cannella o limone a seconda dei gusti personali.

Ingredienti per 6 persone

  • 90
  • 430 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta di mele senza burro e latte

  1. Iniziate preparando tre delle mele lavandole, pelandole, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti; mettetele in una terrina e versateci sopra il succo di mezzo limone per evitare l’ossidazione. Tenete da parte.

  2. Per l’impasto iniziate a montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete l’aroma di vaniglia, a filo l’acqua e l’olio e incorporate sempre con le fruste.

  3. Aggiungete all’impasto la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le mele a cubetti e incorporatele delicatamente all’impasto.

  4. Rivestite una teglia a cerniera con carta forno bagnata e strizzata e versateci tutto il composto livellandolo bene. Prendete l’ultima mela, lavatela accuratamente e ricavatene fettine molto sottili; utilizzatele per decorare tutta la superficie della torta, cospargete con poco zucchero e ponete a cuocere in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti, fin quando risulta dorata. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Lasciate intiepidire la torta fuori dal forno e completate con abbondante zucchero a velo prima di servire.

Altre ricette per una torta di mele soffice e gustosa

Ora che sai come preparare una torta di mele soffice, prova anche queste varianti: