Home Ricette Dolci Torte Torta di mele senza glutine e lattosio

Torta di mele senza glutine e lattosio

La torta di mele non delude mai. Nemmeno quando è preparata, come in questo caso, senza glutine e lattosio. Provatela.

di Marika Oliva

La torta di mele è un dolce classico della tradizione italiana in grado di conquistare tutti grazie alla sua sofficità e al suo profumo. Le mele e le noci che vi consigliamo di aggiungere all’impasto conferiranno anche quel tocco di croccantezza così da renderla davvero squisita. Inoltre, la nostra versione non contiene né glutine né lattosio quindi ed è quindi adatta anche a coloro che sono intolleranti al lattosio, ai soggetti celiaci o con sensibilità al glutine.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Torta di mele senza glutine e lattosio

  1. Sbucciate e pulite le mele eliminando il torsolo e i semi. Riducetele a fettine sottili, bagnatele con del succo di limone per evitare che si anneriscano e mettetele da parte. In una ciotola capiente, mescolate le uova e lo zucchero con delle fruste elettriche.

  2. Aggiungete ancora l’olio e la bevanda vegetale che preferite a filo e continuate a mescolare.

  3. Unite al composto anche la farina di riso e il lievito, a più riprese, facendo sì che il composto risulti liscio e omogeneo.

  4. Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, aggiungete le noci spezzetate e le mele precedentemente tagliate ma ricordatevi di lasciarne qualcuna per la decorazione della superficie. Disponete l’impasto della torta in uno stampo di silicone in questo caso di circa 14 cm di diametro.

  5. Cuocete in forno precedentemente riscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Come si conserva la torta di mele?

E’ possibile conservare la torta di mele in un contenitore ermetico per tre o quattro giorni, in un luogo fresco e asciutto.

Variante Torta di mele senza glutine e lattosio

Vi consigliamo di sperimentare anche altre torte con le mele. Ecco qualche idea: