Home Ricette Dolci Torta di mirtilli: fatta in casa

Torta di mirtilli: fatta in casa

La torta di mirtilli è uno di quei dolci che bisogna provare almeno una volta nella vita: ecco ricetta e procedimento per un ottimo risultato.

di Roberta Favazzo

La torta ai mirtilli è un dolce talmente semplice ma goloso da realizzare che non ci si può esimere dal provarlo almeno una volta nella vita. La torta di mirtilli, che in questo caso viene cotta in uno stampo a cassetta, appare come un plumcake dalla forma perfetta da tagliare a fette e portarsi dietro a scuola così come a lavoro. La ricetta non prevede che pochi ingredienti, e per questo si richiede che siano di qualità.

Ingredienti per 8 persone

  • 75
  • 280 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta di mirtilli

  1. Setacciate la farina e mescolatela con il lievito e il sale. Lavorate in una ciotola il burro morbido a cubetti insieme allo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungete l’estratto di vaniglia e il succo di limone.

  2. Unite le uova, una alla volta, e mescolate per circa 5 minuti. Aggiungete il composto delle polveri e mescolate delicatamente con una spatola. Unite anche parte dei mirtilli, incorporandoli delicatamente.

  3. Trasferite quanto ottenuto in uno stampo a casetta imburrato e infarinato. Spargete sopra i mirtilli rimasti e infornate in forno caldo a 180ºC per 35 minuti, quindi abbassate a 170ºC e continuate per altri 10.

  4. Fate la prova stecchino, se ne esce asciutto tirate il dolce fuori dal forno, fatelo raffreddare su una gratella, spolverate con zucchero a velo e gustate.

Cosa si può fare con i mirtilli?

Essendo dei frutti versatili, con i mirtilli si possono realizzare tantissime ricette dolci, ma anche salate. Qualche idea dalla quale prendere spunto? Potete aggiungerli all”impasto di muffin e torte come in questo caso, farne una marmellata, utilizzarli nella copertura a decorazione delle torte di compleanno o come coulis da spargere sopra le cheesecake. Potete farne una sorta di toast dolce spalmando sul pane del burro di arachidi.

Variante Torta di mirtilli

Una variante da provare è la torta di mirtilli e ricotta, più leggera di quella con il burro ma anche più cremosa. Se amate i plumcake ecco alcune ricette: