Home Ricette Dolci Torta di nespole

Torta di nespole

La torta di nespole è un dolce perfetto da preparare per la prima colazione o la merenda, accompagnandolo da una tazza di latte o di tè. Scopri la nostra ricetta.

di Ileana Pavone 17 Maggio 2023

La torta di nespole è un dolce ideale da preparare nel periodo primaverile. La nostra torta di nespole è un dolce morbido e molto semplice da realizzare, ideale da portare in tavola per la prima colazione o per una merenda ricca. Per prepararla occorrono pochi e semplici ingredienti e potete variarli a seconda delle vostre esigenze: se volete preparare una torta senza lattosio, sostituite il latte con una bevanda vegetale, come quella di soia o di mandorle. Noi abbiamo aromatizzato l’impasto con la scorza grattugiata di un limone, in alternativa potete sostituirlo con una bacca di vaniglia o anche della cannella in polvere. Inoltre, potete sostituire il latte con un vasetto di yogurt intero al naturale.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta con le nespole

  1. Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Aggiungete l’olio, il latte e la scorza grattugiata del limone; continuate a mescolare.

  3. Nel frattempo sbucciate le nespole, eliminate i noccioli e dividetele in più pezzi.

  4. Aggiungete all’impasto la farina setacciata con il lievito, quindi amalgamate delicatamente gli ingredienti senza mescolare troppo.

  5. Aggiungete all’impasto una parte delle nespole tagliate a dadini; distribuite l’impasto in una teglia da 20 – 22 cm di diametro rivestita di carta forno o imburrata e infarinata. Decorate la superficie con le nespole divise a metà tenute da parte. Cuocete la torta di nespole nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti; controllate la cottura facendo la prova stecchino e, se necessario, prolungate la cottura di qualche minuto.

Variante Torta con le nespole

Se volete potete aggiungere all’impasto dei cubetti piccoli di nespole.

Come conservare la torta di nespole

Come tutti i dolci con la frutta preferite conservare la torta in un luogo fresco o direttamente in frigo se la temperatura ambiente dovesse essere troppo calda. Potete conservarla in un porta torte con chiusura ermetica e servirla a fette con un’aggiunta di una sfera di gelato.