Home Ricette Dolci Torte Torta di noci glassata

Torta di noci glassata

La torta di noci glassata è un dolce goloso ed elegante: con la sua copertura al cioccolato è ideale anche per compleanni e occasioni speciali.

di Claudia Gargioni

La torta di noci glassata è un dolce ricco da portare in tavola per la colazione o la merenda. Alla classica base con il cioccolato e le noci tritate si unisce una copertura di cioccolato fondente, il dolce diventa perfetto se gustato con poca panna montata. Il gusto delle noci viene esaltato dal sapore deciso del cioccolato fondente. Le noci sono un frutto oleoso e vantano un elevato contenuto di grassi insaturi, fra cui omega3 e omega6, ottimi alleati per combattere il colesterolo, vanno consumate con moderazione all’interno si una dieta varia. Il contenuto calorico delle noci, infatti, è molto elevato, è opportuno quindi non assumerne in quantità eccessive. Le quantità indicate per questa torta cioccolato e noci sono perfette per 8 – 10 persone. Se amate le noci, potete provare ad accompagnare il dolce con un bicchiere di Nocino, il liquore a base di noci acerbe si prepara in estate. Se amate le noci, ma non gradite il gusto intenso della glassa al cioccolato potete provare la torta noci e cioccolato.

Ingredienti per 8 persone

  • 80
  • 400 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Torta di noci glassata

  1. Spezzettate 200 g di cioccolato, tagliate a cubetti 70 g di burro e fateli sciogliere a bagnomaria. Lasciate raffreddare. In una ciotola capiente lavorate i tuorli, lo zucchero e 150 g di latte fino a ottenere un composto spumoso.

  2. torta cioccolato e noci (1)
  3. Unite al composto ottenuto il cioccolato fuso ormai freddo e le noci tritate grossolanamente. Continuate a lavorare con una frusta per ottenere un composto omogeneo.  Setacciate 200 g di farina con il lievito e la fecola, aggiungetela al preparato e mescolate con una spatola.

  4. torta cioccolato e noci (2)
  5. Montate gli albumi a neve e uniteli lentamente al composto. Ungete con una noce di burro uno stampo apribile da 22 cm e spolverizzatelo con un cucchiaio di farina. Versate il composto e cuocete in forno a 180° C per 40 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente la torta prima di sformarla.

  6. torta cioccolato e noci (3)
  7. Poco prima di servire la torta portate a bollore il restante latte, fuori dal fuoco unite il restante cioccolato tritato. Mescolate velocemente con una frusta in modo che il calore del latte faccia fondere il cioccolato.

  8. torta cioccolato e noci (4)
  9. Disponete la torta su un piatto da portata, decorate con il cioccolato fuso e gherigli di noce, fate rapprendere la copertura e portate in tavola.

  10. torta cioccolato e noci (5)

Variante Torta di noci glassata

Se non amate il cioccolato fondente potete utilizzare anche cioccolato al latte, diminuendo le quantità di zucchero. Se amate la frutta secca potete aggiungere anche nocciole e mandorle. Per un gusto ancora più profumato aggiungete all'impasto della scorza di arancia finemente grattugiata.