Home Ricette Secondi piatti Torta di patate ligure

Torta di patate ligure

La torta di patate ligure, chiamata anche torta baciocca, è una preparazione salata caratterizzata da un guscio di pasta matta e un ripieno ricco e sostanzioso a base di patate, lardo e cipolle. Si prepara in modo semplice: il risultato, sarà una delizia croccante, saporita e sfiziosa, perfetta per conquistare i vostri ospiti o la vostra famiglia.

di Annarita Rossi 26 Aprile 2023

La torta di patate ligure chiamata anche torta baciocca è una preparazione salata caratterizzata da un guscio di pasta matta che racchiude un ricco e sostanzioso ripieno a base di patate, lardo e cipolle. Si presta ad essere consumata per un pic nic di primavera o una giornata trascorsa al mare. È perfetta anche come piatto unico per una cena sostanziosa.

 

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 50 min
  • Tempo di riposo 40 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Torta di patate

  1. Iniziate preparando la base di pasta matta mescolando la farina con l’acqua, 10 ml di olio e 3 g di sale. Fate attenzione ad aggiungere poca acqua per volta e impastate fino a quando il composto diventerà liscio e omogeneo. Coprite l’impasto con della pellicola e lasciatelo riposare 30 minuti.

  2. Nel frattempo, mettete in una padella un filo d’olio e  il lardo ridotto a cubetti. Fatelo sciogliere e poi unite la cipolla tritata.

  3. A questo punto, mettete anche le patate, tagliate a fettine molto sottili e lasciate in acqua per 10 minuti. Fate rosolare per 10 minuti e infine regolate di sale e pepe.

  4. Mettete in una ciotola l’uovo, il parmigiano, un pizzico di pepe e sale e mescolate. Aggiungete le patate e le cipolle cotte e amalgamate delicatamente. Ora, stendete la pasta e con questa foderate uno stampo imburrato. Versate il ripieno e livellate la superficie. Fate cuocere la torta di patate ligure in forno ben caldo a 180 °C per 40 minuti circa.

Come conservare la torta di patate ligure

Questa torta di patate può essere conservata in frigo, in un contenitore chiuso, per un paio di giorni. Possibile anche congelarla: consigliamo, in questo caso, di tagliarla prima a fette.

Cosa è la pasta matta?

La pasta matta, è un impasto semplice da realizzare che si prepara con farina, acqua, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. La pasta matta è alla base della torta di patate ligure: si prepara in modo molto veloce ed è l’elemento che rende la ricetta particolarmente deliziosa.

Se per realizzarla vi basteranno pochi e semplici ingredienti, è la cottura in forno che la renderà croccante e sfiziosa, perfetta per racchiudere un ripieno saporito e cremoso.

Con costa posso sostituirla?

La torta di patate ligure si può realizzare sostituendo la pasta matta con la pasta sfoglia o la pasta brisèe.