Home Ricette Dolci Torta di pesche e ribes

Torta di pesche e ribes

La Torta di pesche e ribes è un dolce profumatissimo, perché incorpora nell’impasto la frutta: ecco la ricetta di Anna Moroni

di Anna Moroni 8 Giugno 2020

La torta di pesche e ribes è un dolce semplice da fare. Scegliete frutta di stagione, pesche ben mature. Questi frutti si distinguono, in base al colore, in pesche a polpa bianca e gialla. Le prime sono ricche di succo, molto tenere e delicate, facilmente deperibili, con perdita di succo al taglio. A causa della loro buccia vellutata, che trattiene polveri, è bene sbucciare le varietà a buccia vellutata (non è il caso delle pesche noci).

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta di pesche e ribes

  1. In una ciotola, montate con le fruste elettriche il burro morbido insieme a cinque cucchiai di zucchero semolato e a un pizzico di sale. A seguire, aggiungete i semini di ½ stecca di vaniglia, quattro uova e la farina. Continuate a montare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

  2. Foderate la teglia con carta forno e versate dentro il composto preparato al passo precedente. Livellate la superficie con una spatola. Lavate bene e tagliate a spicchi sottili le pesche, poi distribuitele sulla superficie del dolce. Tenete momentaneamente da parte.

  3. In una ciotola, sbattete con le fruste elettriche le due uova rimaste con due cucchiai di zucchero, la panna e lo yogurt greco. Poi aggiungete alla miscela ¾ dei ribes sgranati (gli altri ci serviranno per la guarnizione).

  4. Versate questa miscela sul composto nello stampo e cuocete a 180°C  in forno preriscaldato, nella parte centrale, per 45 minuti. Sfornate poi la torta e lasciatela raffreddare, quindi decorate con zucchero a velo e i rametti di ribes che avevate tenuto da parte.